STORIA DI JACK

   


Jack

 

Jack , un gatto dalla forte personalità

Jack è un incrocio maine-coon di 5 anni. La sua storia è una storia di abbandono, come tante altre, ma ve la vogliamo raccontare perché ci auguriamo possa essere di monito per chi decide di condividere la vita con un animale domestico.  Non finiremo mai di ripeterlo: gli animali non sono giocattoli! Provano emozioni, sentono il dolore, richiedono cure, affetto ma soprattutto rispetto. Riflettete anche su questo, prima di accoglierne uno in casa o di regalarlo.

Il caso di Jack ci è stato segnalato da una nostra affezionata sostenitrice. Jack rischiava di essere abbandonato in gattile perché la famiglia che lo aveva tanto voluto, aveva improvvisamente scoperto di non poterlo più tenere a causa di una allergia. Si possono trovare delle soluzioni, per questo o altri problemi, ma come spesso accade è più facile sbarazzarsi del problema invece che affrontarlo  e,  a farne le spese,  è il povero animale, costretto senza colpa a subire il trauma dell'abbandono.

In attesa di trovare un'adozione definitiva Jack è andato a vivere a casa della nostra sostenitrice. Portato dal veterinario per le verifiche di routine sul suo stato di salute, abbiamo scoperto che il gatto aveva una ferita al collo.  Dopo 10 giorni di amorevoli cure fortunatamente la situazione si è risolta, ma ci siamo anche resi conto di che gatto speciale sia: non ama stare da solo e per di più "parla"! Saluta chi entra, avvisa quando ha fame e quando vuole uscire,  ricerca continuamente  le coccole, avvisa prima di fare i bisogni con strane espressioni e vocalizzi. Ci è stato subito chiaro quindi che per Jack avremmo dovuto trovare una famiglia che avesse molto  tempo da dedicargli. Fortunatamente una famiglia che sembrava avere tutte le carte in regola si è fatta avanti. Una carissima signora con l’aiuto di tutta la sua numerosa famiglia, ha fatto di tutto affinché Jack andasse a vivere a casa sua e si unissero così (come spesso vediamo) due anime gemelle. Queste persone ci hanno toccato il cuore per  il grande affetto che li unisce e per quanto hanno cullato il desiderio di far entrare come membro a tutti gli effetti della famiglia anche Jack.

Dopo qualche giorno di permanenza nella nuova casa è successo un fatto spiacevole:  Jack ha trovato una porta lasciata inavvertitamente aperta ed è fuggito. Un fatto grave perché avrebbe avuto bisogno di più tempo per abituarsi alla nuova casa e soprattutto ad un nuovo legame affettivo. Inutili  i tentativi di ricerca, la zona circostante era ampia e con fabbricati inaccessibili. Abbiamo provato quindi a farlo tornare lasciando del cibo fuori e dentro la casa, cosa molto apprezzata dal gatto visto che, approfittando dell'oscurità e quando non sentiva rumori o  la presenza umana, Jack rientrava in casa per mangiare la sua pappa. Eravamo molto preoccupati per questa situazione, se avessimo tentato di catturarlo e non ci fossimo riusciti Jack avrebbe potuto andarsene per sempre; abbiamo quindi deciso di rispettare il momento difficile di Jack e di lasciare che fosse lui a decidere se accettare o meno questa nuova possibilità di vita.  In ogni caso tutte le notti  entrava a mangiare, ma evidentemente i tanti cambiamenti dell’ultimo mese lo avevano  destabilizzato e sembrava poco propenso a concedersi in una relazione e a sentirsi parte di una realtà casalinga. Dopo più di un mese di questa vita, una sera , Jack si è intrufolato per mangiare, ma invece di andarsene di nuovo è andato dalla sua mamma-umana intenta a guardare la tv, l’ha chiamata miagolando, gli è andato in braccio e ha cominciato a farle tante fusa! Da quel momento tutto è cambiato. Ad  un certo punto deve aver capito che quella era casa sua e la sua nuova umana, una persona dolcissima da riempire di coccole e amore. Da quella sera Jack ha ripreso a dormire in casa, rigorosamente sul letto, ed è diventato l’ombra della sua adottante! La mattina esce, ma ad un certo orario quando viene chiamato, rientra subito a casa.

Tutto questo ci ha fatto pensare ad una massima vera per gli umani e forse ancor più per gli altri animali:

“Se ami qualcuno lascialo libero, se torna da te sarà per sempre tuo”.