*** LINK NON AGGIORNATO,
IN STAND BY SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI ***


Osservatorio Politico per gli Animali

Benvenuti nell'Osservatorio Politico per gli Animali - progetto che ha lo scopo di valutare il rapporto fra il movimento per gli animali e la politica svizzera.

Il Centro di documentazione animalista (CDA), in collaborazione con l’Associazione svizzera per l’abolizione della vivisezione (ATRA), infatti nel dicembre del 2006 ha dato il via ad una nuova singolare iniziativa: abbiamo sottoposto ai candidati alle elezioni cantonali 2007 una serie di proposte, da accettare in blocco o anche singolarmente, per una concreta ed efficace protezione degli animali nel nostro Cantone. L’idea nasce da un’iniziativa simile già efficace in Italia e dalla quale, grazie al sostegno e alla disponibilità di chi l’ha realizzata, abbiamo potuto attingere anche per quanto riguarda il nome e la grafica del sito.
Lo spunto per la creazione di questo osservatorio deriva dalla constatazione che, mentre la sensibilità a favore degli animali è palesemente aumentata negli ultimi anni, la condizione in cui gli animali sono tenuti è in continuo peggioramento e il numero di animali uccisi per scopi commerciali, ludici, per "sport" o per sadismo ed atti di crudeltà aumenta sempre. Questa contraddizione raggiunge l'apice a livello legislativo. 

 

I candidati ticinesi che si sono impegnati a sottoscrivere i

punti elencati sono stati indicati come degni di nota sia agli

oltre 8200 abbonati della rivista Orizzonti (organo ufficiale

dell’Atra), sia alle centinaia di nostri simpatizzanti tramite le

mailing list.

In questo, potrete trovare l’elenco completo dei candidati che hanno sottoscritto almeno alcuni punti della piattaforma (e nell'elenco dei "migliori" quelli che li hanno sottoscritti tutti!).

E’ fondamentale sottolineare che i firmatari eletti, nel corso della legislatura saranno tenuti a presentare almeno una di queste proposte all’anno, questo per il bene degli animali e per non regalare gratuiti ed inutili sostegni elettorali a nessuno.

 

I cambiamenti fondamentali nascono prima di tutto dalle scelte individuali di ognuno di noi ma se riusciremo a dare una scossa alla politica e ad ottenere qualche risultato avremo nuove basi

anche per il futuro sulle quali lavorare nell’interesse degli animali.

 

Questo Osservatorio Politico nasce per:

  • "fotografare" e analizzare la situazione politica attuale a livello nazionale (per il momento solo a livello cantonale data la mole e la complessità del lavoro).
  • Avanzare una o più proposte di legge che siano realmente animaliste. Magari partendo da quelle che sembrano più "semplici" da ottenere.
  • Valutare i politici SOLO in base ai risultati ottenuti e all'impegno reale e al loro comportamento pubblico e non alle promesse effettuate o ai programmi.

 

Grazie!

Osservatorio Politico per gli Animali