Lista dei candidati che in questi anni si sono distinti particolarmente per iniziative e prese di posizioni contro gli animali
 

Bergonzoli Silvano, deputato Lega dei Ticinesi

È tra i numeri uno degli "anti-animalisti" in Canton Ticino. Si è, tra l'altro, reso protagonista di tristi e offensive lettere nei confronti di attivisti per i diritti animali.

 

Celio Franco, deputato PLRT
Vi invitiamo a leggere l'articolo di commento alla scelta vegetariana di Alessandro Boggian pubblicato su "La Regione" del 20.01.2007.
Celio finge di dimenticare le conseguenze sociali e ambientali dei nostri consumi, lo spreco delle risorse idriche, l'inquinamento delle deiezioni, il violento processo di produzione del latte, ecc (vedi vegetarismo/vegan).
Il deputato liberale non è inoltre nuovo a simili prese di posizione critiche nei confronti di alcune istanze animaliste.

 

Ferrari Cleto, deputato PS
Costantemente in prima linea a criticare molte iniziative di protezione animali, in modo particolare alcuni ottimi interventi della SPAB nei confronti di allevatori colpevoli di maltrattamenti.
Segnaliamo inoltre il comportamento arrogante assunto dal deputato in GC Cleto Ferrari, in veste di segretario dell'Unione contadini ticinesi in occasione dell'incontro indetto del CdS con "Gli amici dei camosci del MG", i cacciatori e appunto l'Unione contadini. È stato di gran lunga quello che si è scagliato con maggior foga e livore sugli argomenti dell'iniziativa "Per un Mendrisiotto senza caccia", ha superato alla grande persino i cacciatori.

Ultimi movimenti: 26.01.2008
Colture agricole danneggiate dagli ungulati, Cleto Ferrari: "Come contenere i danni?"
da TicinoOnline

 

Pasta Tiziano, deputato PPD

Il candidato in questione è reduce (vedi Rapporto dell'Ass. Amici dei camosci del Generoso) da una contravvenzione per aver abbattuto un camoscio in un prato senza rispettare le distanze dalle abitazioni stabilite dalla legge.
Citiamo parte del testo sul suo santino: "Cari cacciatori, cari pescatori e cari tiratori, dobbiamo pur salvaguardare i nostri interessi (venatori, ittici e di tiro) sempre più attaccati su diversi fronti da movimenti ambientalisti e animalisti".

 

Righinetti Tullio, deputato PLRT

Innumerevoli suoi interventi parlamentari a mezzo stampa a favore della caccia in canton Ticino.
Questo l'ultimo squallido e vergognoso episodio che l'ha visto coinvolto.
(leggi...)