I 15 punti della piattaforma:
 

  1. Campagne di sterilizzazione delle colonie feline

Il proliferare di gatti randagi e di malattie infettive rendono urgenti interventi non violenti da parte dei comuni, e sostegno alle persone che si occupano di catture e sterilizzazioni.

 

  1. Inasprimento fiscale per gli allevatori di animali domestici, furetti e rettili.

Il commercio e l’allevamento di questi animali peggiorano la già delicata situazione di animali abbandonati e della disponibilità di spazi nelle Protezioni animali che li devono accogliere.

 

  1. Divieto di discriminare gli inquilini che hanno animali domestici

Cani e gatti sono spesso un vero e proprio membro della famiglia e, in particolare per le persone anziane, rappresentano una compagnia e un sostegno psicologico indispensabile.

 

  1. Appoggio alla creazione di un parco nazionale in Ticino

La ricaduta positiva per la natura e per il turismo sono ragioni più che sufficienti per appoggiare questo progetto.

 

  1. Istituzione di un avvocato cantonale degli animali

Questa figura si rende sempre più necessaria anche in seguito alle numerose denunce di maltrattamenti registrate negli ultimi anni. Invitiamo a seguire l’esempio del Canton Zurigo e la proposta  avanzata a livello federale dalla Protezione svizzera degli animali.

 

  1. Campagna in favore della dieta vegetariana (in collaborazione col Dss)

 

  1. Richiesta di introduzione di menu vegetariani e vegani nelle mense pubbliche

L’aumento - certificato scientificamente - delle malattie legate al consumo di carne e il parallelo incremento del numero di vegetariani in Ticino e nel resto della Svizzera rendono attuali provvedimenti anche nelle sedi pubbliche e, in particolare, nelle scuole.

 

  1. Progetto di riconversione dello Zoo di Magliaso e divieto di apertura di altri zoo, falconerie, delfinari e acquari

Chiediamo di rivalutare la nostra proposta, sostenuta da migliaia di firme, di trasformare gradualmente lo zoo di Magliaso in un centro di recupero e aiuto per animali selvatici autoctoni.

 

  1. Divieto di esposizioni di animali esotici nei centri commerciali

Queste mostre incentivano il commercio di queste specie, sradicate dai loro habitat naturali e non di rado abbandonate, con tutte le relative conseguenze negative per dogane, veterinari e associazioni per la protezioni degli animali.

 

  1. Divieto di utilizzo di animali in palii e feste popolari

Queste feste sono sfruttano e stressano gli animali e, come altre tradizioni, possono essere superate  e sostituite col tempo. 

 

  1. Divieto di attendamento per i circhi con animali selvatici

Chiediamo che venga seguito l’esempio introdotto da vari paesi che hanno promulgato divieti in questo senso, dall’Austria alla Svezia.

 

  1. Divieto di caccia

Chiediamo di seguire il modello in vigore da molti anni nel Canton Ginevra.

 

  1. Opposizione alla creazione di eventuali facoltà scientifiche dell’Università della Svizzera italiana nel caso vengano impiegati animali, e appoggio  alla creazione di facoltà che facciano uso dei metodi alternativi

 

  1. Opposizione alla creazione di un polo nazionale di interesse per le industrie farmaceutiche e biotecnologiche in Ticino

 

  1. Divieto di sperimentazione animale su tutto il territorio cantonale

In molti centri universitari e di ricerca in tutto il mondo i metodi scientifici sostitutivi alla sperimentazione animale, inutile e pericolosa per la salute pubblica, sono una realtà diffusa. Chiediamo che anche in Ticino si prosegua in questa direzione.