COLONIA MARTITA

 

Si mangia!

 

Colonia Martita – la colonia infinita - novembre 2013

La colonia Martita è sotto la protezione del GAR dall’agosto del 2011. Un colonia felina dal numero indefinito trovandosi in zona discosta, non propriamente abitata e circondata da montagne e boschi. Periodicamente e alla necessità, piazziamo le trappole sperando di arrivare un giorno a poter chiudere il numero dei gatti, ma forse non ci riusciremo mai vista l’enormità dello spazio che i mici hanno a disposizione. La colonia stanziale è sempre vissuta ai margini di un esercizio pubblico che rimane chiuso nei mesi invernali. All’inizio la situazione non era propriamente idilliaca, i gatti venivano tollerati a giorni alterni e venivano nutriti di nascosto dagli impiegati dell’esercizio stesso. Ovviamente la colonia non ha così potuto fare altro che crescere di numero fino ad arrivare ad un out-out da parte dei proprietari e così è stato richiesto il nostro intervento, nella fattispecie per “portar via i gatti”. Giustamente questo non era proprio possibile e così con un lavoro di pazienza, siamo riusciti a far passare il messaggio della sterilizzazione con rimessa sul territorio e adozione dei mici, piuttosto che la soppressione dei gatti o il loro allontanamento. Perciò, ottenuto il via libera per riportare sul territorio i gatti selvatici, siamo partiti con le catture. Dall’estate del 2011 fino ad oggi abbiamo catturato, nella colonia principale, ben 18 gatti! Operazione non propriamente facile perché la zona è veramente molto vasta, attorno i gatti hanno potuto sicuramente trovare altre fonti di cibo e quindi abbiamo potuto dare una continuità relativa alla cattura dei mici.

Recentemente abbiamo anche scoperto che una parte della colonia (composta da mamme e cuccioli) non ancora sterilizzati, si era spostata verso un’abitazione più o meno vicina, i cui abitanti per fortuna, sono grandissimi amanti dei gatti e li hanno accolti a braccia aperte, assieme ai loro 7 gatti di proprietà. Di questa parte di colonia, lo scorso ottobre, abbiamo sterilizzato e rimesso sul territorio 6 gatti randagi chiudendo così il numero, almeno di questa parte distaccata della colonia. In totale fino ad ora abbiamo perciò gestito ben 24 gatti e sicuro non è finita qui!

Per la gestione della colonia principale abbiamo predisposto un punto ristoro con i dispenser, in modo che i gatti possano alimentarsi autonomamente e non pesare troppo sui volontari. Durante la bella stagione passiamo sul posto più o meno una volta a settimana per lasciare anche eventuali scorte agli impiegati che continuano a nutrirli e verificare che tutto funzioni. La cosa si complica nei mesi invernali dove il posto è deserto e nemmeno facilissimo da raggiungere con le gelate e la neve. Per due anni perciò abbiamo organizzato per l’inverno almeno 3 turni a settimana tra i nostri volontari, per il riempimento dei dispenser e la predisposizione di cucce calde e accoglienti per le notti più fredde, azioni che notiamo i gatti apprezzano tantissimo, arrivando a stare nelle cuccette anche in 5-6 gatti, tutti stretti a farsi caldo a vicenda e spazzando via tutto il cibo. In questo modo la colonia può continuare a vivere la propria libertà data dal posto veramente stupendo, buon cibo e i ripari predisposti, assicurano a loro una buona salute e la sopravvivenza.

Da quest’anno fortunatamente possiamo allentare un po’ i turni visto che la famiglia vicina che si è presa a carico della colonia staccata, si è messa a disposizione per verificare che anche alla colonia principale non manchi mai il cibo. Forniremo periodicamente delle scorte e ovviamente interverremo in caso di bisogno.

Per questa colonia non è stato possibile chiedere alle autorità comunali alcun aiuto e sostegno. I proprietari dell’esercizio pubblico non hanno voluto aiutare in alcun modo, se non nel concedere ai propri impiegati la possibilità di fornire cibo e a noi di istituire il punto ristoro al coperto. Per noi questo è già tantissimo perché erano i nodi principali da sciogliere per permettere ai gatti di rimanere sul posto, sempre con la condizione della nostra supervisione.

La colonia infinita perciò rimarrà totalmente a nostro carico finché avrà vita, ed è per questo che chiediamo agli amici dei gatti di aiutarci a sostenere la colonia Martita. Istituiamo per loro una campagna di raccolta fondi per permetterci di continuare con le sterilizzazioni e per le forniture di cibo. Aiutateci ad aiutarli. Grazie!!

Come aiutare la colonia Martita, Leggi tutto...


Colonia Martita


Liberato sul territorio


Marta, adottata


Liberato sul territorio


Liberato sul territorio



Liberato sul territorio


Liberato sul territorio

Adottato

Adottate

Liberato sul territorio

Adottato


Panorama


Panorama



Trova il gatto


Jecky, amico dei randagi



Punto ristoro


 

Colonia Martita "distaccata"

 



Abbiamo fame!



Tutti in coro!