COLONIA MYMALÒ

 

Leda e gli amici

 


AGGIORNAMENTO, MARZO 2016

Sono successe molte cose alla colonia MyMaLò (Myriam, Marina e Loredana, le volontarie sul posto) dall’ultimo aggiornamento. Attualmente al colonia conta 27 gatti residenti, tutti sterilizzati tranne 4 maschi e una femmina. Prenderli per chiudere la colonia è quasi impossibile perché appena ci vedono con il trasportino e la trappola spariscono letteralmente nel nulla. Ma non ci arrendiamo, ovviamente! Per fortuna Mirta, l’unica femmina non ancora sterilizzata, ci ha portato i suoi tre gattini e così siamo riuscite ad affidarle, due direttamente tramite il GAR, passando attraverso lo stallo per la socializzazione, mentre il terzo ha trovato casa direttamente dalla colonia presso conoscenti ed è diventata la regina di casa.
Abbiamo avuto anche delle perdite purtroppo. Lincetto e Zeus sono spariti, e a volte sogniamo che abbiano una nuova casa, mentre Romeo e Stella sono sicuramente volati sul Ponte dell’Arcobaleno. Muffi, la più anziana della colonia, ha quasi certamente un tumore all’orecchio, e da mesi  Myriam cerca invano di catturarla per portarla dal veterinario. Continuerà a provarci senza arrendersi…

Gli altri stanno tutti bene, hanno approfittato di questo inverno tiepido e tra poco si godranno la primavera, la stagione per loro più felice. Per noi vederli correre nell’erba che comincia a tornare verde, guardarli mentre si crogiolano al sole aspettando che le ciotole vengano riempite à la ricompensa per tutte le nostre fatiche. Abbiamo ricevuto molti aiuti in questo periodo. In particolare vogliamo ringraziare la signora Perla Capiaghi di Mendrisio, la signora Dominici di Chiasso e il signor Giorgio Morelli del negozio Karambolle di Stabio con i suoi clienti, che tanto si sono mostrati generosi con i nostri mici.

Grazie anche a Sabrina, che è sempre il nostro prezioso riferimento, a Nicoletta che ci ha prestato le trappole, e a tutte le amiche e gli amici del GAR.

Un grande MIAO da tutti i miciotti della colonia MYMALÒ.

Myriam, Marina e Loredana



 



 



 



 



 



 



 



 

AGGIORNAMENTO, DICEMBRE 2011

Sono passati quasi nove mesi da quando abbiamo raccontato la storia della nostra colonia nel Mendrisiotto, e le stagioni si sono succedute anche per i nostri beniamini. Grazie a tutte le sterilizzazioni fatte, la primavera ha portato pochissime nascite. Maia, la più vecchia del gruppo (e la più furba) ci ha regalato un bellissimo gattino nero, di cui ancora ignoriamo il sesso, che stiamo faticosamente cercando di avvicinare per poter intervenire con la sterilizzazione. Una gatta tigrata (forse la mamma della nostra Lea) ci ha lasciato come tutti gli anni due micetti in “regalo”, uno nero e uno tigrato. Argentino, l’ultimo maschietto ancora da castrare,  è forse il padre di uno splendido micetto grigio comparso sul tetto insieme ad altri due fratellini di una gatta mai vista prima di ottobre. Ancora non capiamo se mamma gatta si sia definitivamente stabilita nella colonia o se sia solo di passaggio. Ad agosto si è presentata una splendida micia bianca e grigia a pelo lungo con una gattina tigrata, ed entrambe si sono aggiunte alla colonia. Abbiamo avuto anche due perdite: la bellissima Penny è sparita in maggio, e ad ottobre l’abbiamo ritrovata spostando delle palette di legna. Di lei era rimasta solo la pelliccia bianca e grigia. Non sappiamo cosa l’abbia uccisa, ma è venuta a morire dove ha sempre vissuto. Shy, timido tigrato che non eravamo mai riuscite ad acchiappare, se ne è andato a giugno, non sappiamo se per seguire un amore o …..  Una micia a pelo lungo si è stabilita vicino alla casa di Myriam con tre cucciolotti che sono stati felicemente adottati grazie al Gar, che ha pure provveduto alla sterilizzazione della femmina (Dalia), che ora mangia regolarmente da Marina. Insomma tante storie e tante vite, ancora bocche da sfamare e micetti da adottare, sterilizzazioni  da fare e creature che dipendono da noi e dalla nostra costante presenza. L’avventura continua e come ci ha giustamente detto Sabrina quando l’abbiamo conosciuta, non si finisce mai! Grazie ancora alle nostre amiche, a Sab, a Rossana, Paola, Ramona, Max e tutti quelli che ci aiutano e che come noi amano queste misteriose, generose e stupende creature.

Myriam Marina Loredana

La colonia MyMaLò
 



 



 


_____________________________________________________________________

 

Tutto è cominciato tre anni fa tra alcuni vigneti del Mendrisiotto. Passeggiando col cane ho visto una gattina di circa due mesi, scheletrica, che miagolava disperata sul tetto di un capanno. Era talmente affamata che, mentre la portavo a casa tenendo lei in una mano e una ciotola di cibo nell’altra, il suo unico pensiero era mangiare. E’ stata adottata, vive felice a Riva San Vitale e si chiama Lulù. Pian piano, a una osservazione più attenta, ho notato tutti gli altri gatti che sbucavano dai campi e ho cominciato a portare regolarmente del cibo. Dopo qualche mese ho coinvolto la mia vicina e amica Marina , i nostri pellegrinaggi alla colonia sono diventati giornalieri e la zona di “pattugliamento” sempre più vasta.

L’estate scorsa ci siamo trovati più di venti gattini nati dalle diverse femmine. Abbiamo curato, pulito e nutrito tutti, e alla fine ogni cucciolo ha trovato una casa. I nostri pellegrinaggi sono diventati due al giorno.

Avremmo moltissimi aneddoti da raccontare: il salvataggio di gattini caduti in un bidone, che ci ha costretto a spostare pesanti casse  per recuperarli, un attacco di raffreddore collettivo a causa del quale dovevamo andare tre volte al giorno a pulire occhietti e nasini con tè nero e collirio, una micetta di un mese portata a casa  d’urgenza perché piangeva disperata (adesso è una bella miciotta adottata dal terzo membro del nostro gruppo), e tanti altri.

Alla fine di settembre del 2010 una delle femmine, Lea, ha avuto problemi di parto e dopo una breve sparizione, è ricomparsa con un impressionante prolasso uterino.

E’ a questo punto che abbiamo contattato il GAR, che ci ha subito offerto il suo aiuto e il suo sostegno. A noi si è aggiunta Loredana, la nostra autista (noi siamo senza patente) e “segretaria”. I volontari del GAR ci hanno spiegato come fare per catturare i mici, la procedura da seguire per il censimento della colonia e per i test e le sterilizzazioni, e da quel momento è cominciata l’avventura dell’acchiappo.

Lea è stata la prima: catturata e operata per il prolasso, curata e messa in libertà, ora è stupenda come un micio da esposizione. Dopo di lei tanti altri: Viola, Iris, Tom, Duchessa, Gipsy, Leda (la nostra beniamina), Bavaglino, Penny, Chef e così via.

La colonia conta ora una ventina di membri divisi in tre territori, tutti testati e sterilizzati, a parte gli ultimi quattro che ci danno del filo da torcere.

Ma non demordiamo: chi la dura la vince.

E certo vedere quei musetti attenti, le code alzate in segno di saluto quando ci vedono arrivare, vederli giocare nel sole di queste prime giornate di quasi primavera ci compensa di tutti i sacrifici fatti in questi anni e di quelli che ancora ci attendono.

Grazie al GAR che ci ha dato l’opportunità di aiutarli e di mantenere così la colonia.

 

MYriam, MArina,LOredana  : MY MA LÒ

 

 

Siamo noi a ringraziare voi per lo splendido lavoro fatto!  È stato un piacere poter partecipare alla creazione di questa stupenda colonia felina che anche grazie ai buoni contatti con i proprietari dei terreni,  possono vivere tranquilli sul loro territorio. Non mancheremo di continuare a sostenere i mici di MY MA LÒ, grazie di cuore per la dedizione e l'amore che regalate ogni giorni ai randagini. Grazie anche a tutti i sostenitori che ci permettono di essere concretamente d'aiuto. - GAR