AZIONI SUL CAMPO/NEWS

 

 

Home GAR

Le nostre colonie

Progetti

Cerco casa

Azioni

Come aiutarci Manuale randagi

 
  In breve, ecco alcune tra le tante azioni sul campo:
 
MARZO 2016


 
AGGIORNAMENTO COLONIA MYMALÒ
Sono successe molte cose alla colonia MyMaLò (Myriam, Marina e Loredana, le volontarie sul posto) dall’ultimo aggiornamento. Attualmente al colonia conta 27 gatti residenti, tutti sterilizzati tranne 4 maschi e una femmina. Prenderli per chiudere la colonia è quasi impossibile perché appena ci vedono con il trasportino e la trappola spariscono letteralmente nel nulla. Ma non ci arrendiamo, ovviamente! Per fortuna Mirta, l’unica femmina non ancora sterilizzata, ci ha portato i suoi tre gattini e così siamo riuscite ad affidarle, due direttamente tramite il GAR, passando attraverso lo stallo per la socializzazione, mentre il terzo ha trovato casa direttamente dalla colonia presso conoscenti ed è diventata la regina di casa. Leggi tutto...
   
FEBBRAIO 2016


 in stallo


 a casa
MARY-FLO
Lo scorso novembre una gatta è stata ritrovata in stato di schock sulla strada all’entrata del paese di S. Vittore (GR), sicuramente investita da un auto. Portata dal veterinario presentava varie escoriazioni, contusioni polmonari e un lieve pneumotorace. Fortunatamente le cure profuse hanno avuto effetto e la micia ha potuto riprendersi completamente. In seguito è stata sterilizzata e purtroppo è risultata FIV positiva. Per questo motivo ci è stato richiesto un aiuto per trovare una sistemazione. Abbiamo così avviato le ricerche di un eventuale proprietario e abbiamo offerto a questa micia un posto dove stare.  Una buona occasione per conoscerla e valutare meglio le possibilità di adozione. In effetti all’inizio Mary-Flo era un po’ inquietante: sguardo fisso sulle persone e un miagolio continuo particolarissimo, ma è bastato allungare un dito sulla sua testolina che subito si è fatta coraggio per riuscire a prendere altre coccole. Abbiamo contattato un nostro adottante a cui recentemente era venuta a mancare una delle nostre randagie. Forse non erano ancora pronti ad adottare un nuovo gatto, ma la storia di Mary-Flo li ha colpiti e la sua condizione di positività rendeva l’appartamento in cui vivono e la presenza costante in casa, un’ottima opportunità perché trovasse una nuova famiglia per la vita. Dopo averci pensato un po’ su hanno deciso di venire a trovarla e così, e non avevamo dubbi, se ne sono innamorati subito. Visto che nessuno l'ha reclamata, ha potuto così iniziare una nuova vita.
   
20 FEBBRAIO 2016


 
RESOCONTO GIORNATA RACCOLTA CIBO PER I GATTI RANDAGI
In occasione della giornata internazionale del gatto (17 febbraio) abbiamo organizzato una giornata speciale di raccolta cibo. Abbiamo voluto così onorare il ruolo del Gatto nella nostra società e nel nostro cuore, pensando ai più deboli e minacciati cioè i Gatti Randagi. La partecipazione del pubblico e dei nostri sostenitori è stata veramente enorme. Il ricavato dell'operazione "1fr. x un pasto" ha quasi raggiunto i 400 franchi e solo al punto di raccolta alla Migros di Agno abbiamo raccolto oltre 300 kg di cibo che vanno ad aggiungersi ai circa 100 kg raccolti negli altri punti fissi di raccolta.
Il GAR, assieme ai suoi oltre 150 randagi delle colonie, ringraziano con tutto il cuore per la generosità e l'aiuto concreto!

Continua ad aiutare i gatti randagi ticinesi, tutti i giorni puoi partecipare alla spesa solidale. Leggi tutto...
   
NOVEMBRE 2015


Mamy


Micky





 
COLONIA MAMY e MICKY
Una mini colonia di 2 gatti randagi adulti a Bellinzona, Mamy e Micky, di cui ci siamo presi cura ben prima della nascita del GAR, rispondendo ad una richiesta di aiuto della signora Alberta che a suo tempo aveva provveduto a sterilizzarli. I suoi problemi di salute la preoccupavano per il futuro di questi gatti e così abbiamo istituito un punto ristoro e turni di monitoraggio. Dopo qualche mese, a seguito di un cantiere che si era aperto in zona, abbiamo dovuto spostare la colonia, con qualche preoccupazione perché per alcuni giorni i gatti non si erano fatti vedere. Fortunatamente poi tutto è tornato alla normalità. Mamy e Micky perciò hanno vissuto tranquillamente molti altri anni, con le loro passeggiatine, a crogiolarsi al sole, a riposarsi in una specie di vespaio vicino, dove avevamo messo delle copertine e a dare grandi segni di apprezzamento a tutti i volontari che andavano a trovarli.
Avevamo anche saputo che nel 2016 si sarebbe aperto un nuovo grande cantiere che avrebbe toccato anche il posto dove stazionavano i gatti. Abbiamo così fatto con largo anticipo vari sopralluoghi, parlato con persone che gestiscono le varie strutture in zona, ma con poco risultato. L’ultima possibilità poteva essere quella di portare i mici a casa di Alberta che abita a 200 metri circa, con la possibilità di tenerli in casa per un po’ e poi lasciargli libero accesso all’esterno, ma avrebbero accettato questa possibilità? Gatti semi-domestici certo, ma tutt’altro che abituati alla vita casalinga.
Purtroppo una mattina di novembre Mamy, senza nessun preavviso, è stata vista e si è capito subito che non stava bene, il tempo di organizzarsi per prenderla e Mamy è andata a rifugiarsi nel vespaio e da lì non è più uscita. Crediamo che sia andata così a morire, là dove si sentiva più protetta. Abbiamo fatto di tutto per cercare di farla uscire (compreso chiamare i pompieri) ma il posto era inaccessibile e a niente è servito. È stato un duro colpo perché avevamo superato diverse difficoltà, ma nel momento più delicato non eravamo riusciti ad aiutarla.
Siamo veramente rimasti a bocca aperta quando abbiamo saputo che da lì a 2-3 giorni Micky aveva iniziato spontaneamente a seguire Alberta fino a casa!! Ormai rimasto solo ha scelto di seguirla e come un cagnolino l’ha accompagnata a casa. La prima notte è rimasto sul balcone al pian terreno, ha mangiato e ha trovato una cuccia calda. Nel giro di qualche giorno ha iniziato ad entrare in casa e a dormire sul divano e poi sul letto. La mattina si alza, mangia e va alla finestra per uscire e fare i suoi giretti e la sera rientra a casa. Dopo qualche frizione si è fatto amico con gli altri 2-3 gatti semi-randagi che periodicamente frequentano casa di Alberta. Insomma un gatto geniale che ha capito perfettamente la situazione e ci ha tolto ogni pensiero su dove sarebbe finito quando avrebbero abbattuto la struttura che lo stava ospitando. Mamy rimarrà sempre nel cuore di tutti noi. È stato bellissimo guadagnarsi la sua fiducia e arrivare a farle anche qualche delicata coccola e Micky ormai è un gatto che si è rifatto una vita e resterà sempre un nostro protetto.
   
SETTEMBRE 2015


 
CAMILLO
Settembre è stato il mese del ritrovamento dei gatti abbandonati, forse per le vacanze o causa trasloco, nessuno viene reclamato. Non ci sono parole per spiegare il senso di tristezza davanti alle conseguenze, così profonde e dolorose, che devono provare questi animali. Camillo è stato trovato per strada a Lugano, presentava una brutta ferita al collo ed è stato raccolto da un passante che l’ha portato dal veterinario. Così siamo stati contattati. Camillo è un maschio già castrato, senza microchip e deve aver patito l’inferno per strada. La ferita al collo era autoinflitta probabilmente per l’enorme stress dell'abbandono. Un gatto dolcissimo che ha avuto bisogno di cure e tempo per ricominciare a fidarsi del prossimo. Abbiamo provveduto a Camillo uno stallo in famiglia e pian piano si è ripreso, iniziando a gironzolare per casa, a cercare coccole e finalmente smettendo di grattarsi in modo compulsivo. Deve mangiare un cibo speciale e deve fare periodici controlli veterinari. Ovviamente le ricerche di chi l’aveva perso sono state totalmente infruttuose. La famiglia che lo stava ospitando non avrebbe potuto adottarlo definitivamente, anche se Camillo alla fine si è sentito davvero a casa. Recentemente Abbiamo tentato un adozione, ma non ha funzionato. Forse la situazione non era ideale, ma abbiamo anche capito che Camillo in fondo la propria casa l’aveva già scelta e appena è tornato allo stallo subito si è rasserenato. Anche per evitare ricadute dovute ad ulteriore stress, alla fine si è deciso per l’adozione definitiva presso chi lo stava ospitando. In questo modo questa preziosa collocazione e famiglia ci viene a mancare nel dare ospitalità ad altri gatti bisognosi, ma sappiamo che Camillo è al sicuro per la vita e vivrà felice e sereno per il resto dei suoi giorni.
   
SETTEMBRE 2015


 
MIZZY MICIA FIV+
Agli inizi di settembre 2015 siamo stati avvisati da un abitate di Castione che era comparsa nella propria officina una gatta affettuosa che sembrava in difficoltà. La micia non aveva microchip, aveva pulci, zecche un principio di raffreddore, oltre che essere molto affamata. Abbiamo avviato le ricerche della sua famiglia perché sicuramente è stata una micia di casa. Nei dintorni nessuno la conosceva ma sembra che girasse in zona già da qualche giorno.
Da ulteriori esami è risultata essere già sterilizzata e purtroppo anche FIV positiva. La persona che l’ha raccolta ci ha da subito comunicato che se non si fosse trovato il proprietario, l’avrebbe adottata lui a fare compagnia alle sue due gatte. Purtroppo la positività all’aids felina ha purtroppo escluso questa possibilità. Abbiamo così iniziato a cercare una famiglia che potesse dare stallo/adozione, chiedendo ai nostri adottanti di gatti FIV+ se volessero magari allargare la famiglia, all’inizio in via provvisoria e se nessuno l’avesse reclamata, in via definitiva. Infatti dopo breve tempo questa bellissima gatta ribattezzata Mizzy, è andata da una nostra adottante a far compagnia a Sissy anche lei FIV+ con tanto di giardino opportunamente recintato a disposizione. Passati i termini legali, l’adozione è diventata definitiva, Mizzy si è adattata subito alla nuova casa e alla nuova famiglia ed è stato naturale che lì rimanesse a godersi il resto della vita.
   
Agosto 2015








 
STORIA DI AGATA E DEI SUOI CUCCIOLI
Agata ci è stata ritrovata a Biasca, una micia di circa un anno che sembrava essersi persa ed era senza microchip. Alla visita veterinaria è risultata in dolce attesa. Abbiamo subito avviato le ricerche della sua famiglia, non potevamo credere che una micia tanto affettuosa fosse stata abbandonata deliberatamente. Eppure, nonostante le ricerche fatte, nessuno si è fatto vivo per lei. C’è sarebbe voluto un po' perché nascessero i suoi cuccioli perché è arrivata da noi ad inizio gravidanza. La nostra Monica si è offerta così di ospitarla a casa sua per il tempo necessario. Agata è come se fosse sempre vissuta lì. Ha fatto subito amicizia con Anaïs, la cagnolina di casa e il resto della famiglia umana. Il 5 di ottobre finalmente sono nati 6 bellissimi gattini tutti sani e in ottima forma. È sempre una bellissima esperienza osservare la dedizione di mamma gatta e vedere come ha concesso, a tutti i membri della famiglia, di partecipare attivamente alla loro crescita.
Il 12 di ottobre veniamo chiamati da uno studio veterinario che ci chiedeva aiuto per 2 cuccioli non ancora svezzati e ritrovati abbandonati a Roveredo. Abbiamo provato così a vedere se Agata fosse disposta ad accogliere anche questi 2 orfanelli, con l’opportunità all’occorrenza di dare qualche biberon di rinforzo. Otto cuccioli sono molti per qualsiasi mamma!
È andato tutto perfettamente e Agata, non avevamo dubbi, ha fatto un ottimo lavoro. I gattini sono cresciuti sani e forti e dopo aver finito per bene lo svezzamento, non hanno faticato a trovare ottime famiglie adottive.
Visto che Agata sembrava essere vissuta sempre in quella casa, c'è voluto poco per pensare e sperare che potesse continuare a vivere lì per il resto dei suoi giorni. E così è stato!
Un vero happy-end!


 

   
GIUGNO 2015




 
DORIAN E I SUOI FIGLI
Dorian l'abbiamo catturata nel corso della sterilizzazione di una colonia felina nel Mendrisiotto. Era vistosamente incinta e perciò, dopo la visita veterinaria,  le abbiamo dato un posto dove partorire e svezzare i cuccioli, presso una nostra famiglia affidataria. Dorian ha partorito ben 6 piccoletti ma dopo il parto ha avuto serie complicazioni: una perforazione dell'utero l'ha portata ad essere operata d'urgenza e in questo frangente, purtroppo, l'ultimo nato è deceduto. Dorian fortunatamente si è ben presto ripresa ed ha potuto far ritorno dai suoi cuccioli. A causa dell'operazione il latte materno è andato completamente perduto, ma per l'accudimento dei cuccioli Dorian è stata brava e paziente, facendo tutto quanto fà una madre. Per l'allattamento ci ha pensato la nostra volontaria Silvia che ha potuto così salvare tutti gli altri cuccioli. Questi 5 fortunelli hanno ben presto trovato casa, mentre Dorian farà ritorno sul territorio assieme ai suoi "compari gatti".

 
 
   
FEBBRAIO 2015


 
STORIA DI SIRIO FIV+, IL MICIO CHE RIDE ora adottato
È sempre bellissimo poter raccontare storie a lieto fine, ancora di più quando queste testimonianze portano le persone ad interrogarsi. Oggi possiamo testimoniare che i gatti positivi trovano casa almeno quanto quelli negativi. Si è infranto un tabù che voleva considerare i gatti positivi per forza di cose malati e meritevoli di venire soppressi. Grazie di cuore a tutte quelle persone che dopo aver riflettuto ed essersi informate, hanno aperto il proprio cuore a questi gatti, donando loro per la seconda volta la vita.

LEGGI LA TESTIMONIANZA DI VICTOR E SIRIO...

   
GENNAIO 2015


 
GAR: 5 ANNI DI ATTIVITÀ, BILANCI E PROSPETTIVE DI UN PROGETTO CORAGGIOSO
Con il 2014 si è chiuso il 5° anno di attività del Gruppo Aiuto Randagi. All'inizio di questa avventura mai avremmo pensato che, in un lasso di tempo così breve, saremmo riusciti a cambiare le sorti di così tanti animali.
In questi 5 anni abbiamo aiutato in modo diretto, attraverso le catture, sterilizzazioni con rilascio sul territorio e adozioni circa 1000 gatti randagi
. Indubbiamente il successo più grande e il maggior numero di vite salvate lo abbiamo raggiunto riuscendo a far abbandonare il metodo delle catture a scopo di soppressione.
Leggi tutto...
   
13 DICEMBRE 2014


 
GIORNATA SPECIALE DI RACCOLTA CIBO PER I RANDAGI
Il prossimo 13 dicembre
torna l'appuntamento con la spesa solidale, la giornata speciale di raccolta cibo in favore dei gatti randagi ticinesi! Sono in tanti nelle colonie feline da noi monitorate, che si aspettano una ciotola di buon cibo tutti i giorni! Potete partecipare alla spesa solidale presso i negozi affiliati e in sede ATRA a Lugano. Il sempre fedele Bar Civetta di Pregassona, riceverà donazioni in cibo dal 8 al 12 dicembre. Nella giornata del 13 dicembre saremo presenti presso la Manor di Vezia, dove allestiremo una bancarella informativa con tante idee regalo originali e cruelty-free per le prossime festività. Leggi dove, come e quando puoi aiutare concretamente i mici randagi.
Leggi il resoconto e ascolta l'intervista alla RSI.
   
13 SETTEMBRE 2014






 
ARRIVEDERCI NEMO!
Con grande dolore dobbiamo annunciare che il nostro randagio Nemo, il micio che viveva a ridosso di un centro commerciale del mendrisiotto, è volato sul ponte dell’arcobaleno. Lo ricorderete, era sotto la nostra protezione da ben 4 anni, dopo esserci stato segnalato da un privato preoccupato. Subito catturato e portato dal veterinario, era risultato in realtà in buona salute e aveva perciò fatto ritorno sul territorio, dopo essere stato castrato. Abbiamo lavorato tanto per lui riuscendo a creare una vera task-force tra volontari e lavoranti del centro commerciale (il Nemo-fans-club) che lo teneva monitorato e si preoccupava che nulla gli mancasse. Si era tentata anche la sua adozione visto che nel tempo si era dimostrato piuttosto socievole, aveva però scelto di tornare al suo centro commerciale, un giorno che trovò una finestra aperta. Non potevamo che accettare questa sua volontà e garantirgli quando avrebbe avuto bisogno, un posto caldo e tranquillo per la vecchiaia. Ora Nemo non c’è più. Era amato da tutti e sono molte le persone che in questo momento lo stanno piangendo. Per questo non ce la facciamo a dirgli addio: possiamo dirgli solo ARRIVEDERCI NEMO! Se il ponte dell’arcobaleno esiste è lì che vorremmo incontrarti ancora. Arrivederci Nemo! Un pensiero speciale e un abbraccio va alla nostra volontaria Barbara e a suo marito. Barbara era la preferita di Nemo e con cui lei ha stretto una relazione molto profonda. Ci sembra doveroso lasciare traccia del suo Arrivederci Nemo! A lui sarebbe piaciuto tanto.

“Nemo, vogliamo ricordarti così: felice e zampettante ogni sera quando venivamo a portarti la pappa. Ti accontentavi di poco, una mezz’oretta di coccole… ma quanto ti piacevano! In quattro anni ti sei avvicinato a noi sempre di più, giorno dopo giorno. Ora ti facevi prendere in braccio, ti sbaciucchiavo anche se a te non piacevano molto i miei baciotti. Facevamo la nostra passeggiata e tu ci seguivi come un cagnolino. Io ti portavo solo la pappa invece tu mi riempivi di gioia dopo una giornata di lavoro. Aspettavamo tutt’e due quei piccoli momenti da passare insieme e insieme resteremo per sempre. Ciao Nemo amico mio, un giorno sono sicura, ci incontreremo di nuovo e giocheremo ancora… Aspettami! L’unico mio rimpianto e di non esserti stata vicino quando tu ne avevi più bisogno. Fai buon viaggio tesoro, ti vogliamo bene.”
   
22 AGOSTO 2014

STORIA DI JACK
Jack è un incrocio maine-coon di 5 anni e ci è stato segnalato da una nostra affezionata sostenitrice. Jack rischiava di essere abbandonato in gattile perché la famiglia che lo aveva tanto voluto, aveva improvvisamente scoperto di non poterlo più tenere a causa di una allergia. Si possono trovare delle soluzioni, per questo o altri problemi, ma come spesso accade è più facile sbarazzarsi del problema invece che affrontarlo e, a farne le spese, è il povero animale, costretto senza colpa a subire il trauma dell'abbandono.
Leggi tutto...
   
14-15 giugno 2014


 
MANIFESTAZIONE LUGANO A 4 ZAMPE
Sabato e domenica 14 e 15 giugno abbiamo partecipato alla prima edizione di "Lugano a 4 zampe" (Parco Ciani - Lugano). Abbiamo distribuito volantini, materiale informativo e potuto incontrare il pubblico e i nostri simpatizzanti, cogliendo l'occasione di un appuntamento dedicato ai "cugini" cani. In questa occasione siamo stati affiancati da ATRA www.atra.infowww.mondocane.info. A parte le piogge (e sabato anche la grandine!) tutto è andato bene. Un appuntamento da ripetere! Alcune foto qui
http://www.centroanimalista.ch/luganoa4zampe.htm
   
6 giugno 2014


 
TIGRE, GATTO DISPERSO DAL FEBBRAIO 2013 RITROVA LA SUA FAMIGLIA
Ha dell'incredibile la storia di Tigre, gatto girovago domiciliato a  Capolago che ha potuto finalmente essere ricongiunto alla sua famiglia di origine che l'aveva smarrito da un anno e mezzo. Dopo qualche tempo che Tigre si era allontanato, avevano dovuto traslocare e di fatto avevano anche perso le speranze di ritrovarlo. Da qualche tempo Tigre si era fermato nei pressi di una casa, la cui abitante per fortuna, l'ha accolto e accudito. Dai controlli eseguiti è risultato essere un gatto sano, non castrato, senza chip, chiacchierone e socievole. Dopo aver divulgato a tappeto l'avviso del suo ritrovamento, in breve tempo si è fatto vivo il suo papà che l'ha subito riconosciuto e ha potuto comprovare che il gatto era suo. Speriamo tanto che questa vicenda a lieto fine possa dare speranza alle tantissime persone che ci contattano per cercare il proprio gatto smarrito. Non perdete mai la speranza e cercatelo con costanza, perché non si sà mai che un giorno non venga ritrovato, riconosciuto e riportato a casa.
   
10 maggio 2014



Bancarella informativa e punto raccolta cibo:

MANOR DI VEZIA
(dalle 10.00 alle 17.00)
 
GIORNATA SPECIALE DI RACCOLTA CIBO IN FAVORE DEI GATTI RANDAGI PRESSO LA MANOR DI VEZIA, SABATO 10 MAGGIO
Dopo quasi un anno torna l'appuntamento con la spesa solidale: il prossimo sabato saremo presenti con una bancarella informativa e punto di raccolta cibo presso la Manor di Vezia. Anche i negozi solidali partecipano a questa giornata speciale, seppure ogni giorno espongono la nostra cesta in cui è possibile lasciare una donazione in cibo per i gatti randagi ticinesi. Sono in tanti, circa 150 i gatti già sterilizzati e raccolti in colonie sparse sul territorio. Ogni scatoletta o pacchetto di crocchette in più può fare la differenza ed è di grande aiuto per il loro mantenimento!
Sabato prossimo, facendo la spesa per i tuoi animali, puoi acquistare qualcosa anche per i mici meno fortunati: un piccolo gesto che vale tantissimo! Grazie a questo contributo potremo risparmiare i fondi per curare e sterilizzare tanti altri gatti randagi.

LEGGI IL RESOCONTO DELLA GIORNATA!
   
APRILE 2014


 
CIPRIA, LA VETERANA DELLA COLONIA LUCILLA, CI HA LASCIATO
Nonostante le cure prestate Cipria ultimamente è andata peggiorando, fino ad arrivare a non mangiare più: ormai i suoi reni avevano smesso di funzionare. È stata accompagnata sul Ponte consapevoli di aver fatto il possibile per evitarle inutili sofferenze. La sua serenità e l'affettuosità degli ultimi giorni ci fanno sperare che sia stata felice, non solo in colonia, ma anche nell'ultimo periodo in cui ha potuto godere del calore della famiglia che l'ha accolta. Vola serena piccola Cipria, non ti scorderemo. Colonia Lucilla...
   
APRILE 2014


 
CAMPAGNA DI ADOZIONE PER I GATTI RANDAGI SELVATICI
Apriamo le adozioni di gatti non particolarmente socievoli (ma potreste stupirvi di quanto possano essere a loro modo affettuosi e simpatici), ma che possono sicuramente allietare persone e luoghi che non per forza richiedono un micio sempre pronto a ricevere le coccole, ma bensì diventare una risorsa preziosa se pensiamo alle fattorie o per chi vive in campagna, in montagna o in zona discosta. Leggi tutto...
   
MARZO 2014


 
COLONIA CRIS-TINA
Una nuova colonia felina si aggiunge alle tante sotto tutela del GAR, nuovamente nel Mendrisiotto. È un vero piacere lavorare con le Autorità comunali e con la popolazione che, nel proprio stesso interesse, ci mettono in condizioni di poter essere veramente efficaci. Di seguito la storia e i protagonisti della colonia Cris-Tina raccontata da Paola G.
Leggi tutto...
   
FEBBRAIO 2014


 
LUDWIG E MADIBA, due destini che s'incrociano
Ludwig e Madiba sono gli ultimi mici FIV+ a cui abbiamo potuto trovare una nuova casa e speriamo di aiutarne molti altri. Riteniamo importante raccontare queste esperienze e farcele trasmettere da chi si trova a viverci per destino o volontà. In fondo sono gatti speciali solo per il fatto che sono risultati positivi ad un test, seppur sani e nella possibilità oggettiva di vivere una vita dignitosa e in salute. E allora chiediamo a chi abita in appartamento ma desidera adottare un gatto. Perché no? Leggi tutto...

Leggi la storia di Madiba e Ludwig e aggiornamenti su storie meno recenti. Testimonianze positive...
   
FEBBRAIO 2014


Chantal
 
COLONIA LUCILLA - Aggiornamento
Il lavoro svolto all'inizio del 2012 ha dato i frutti sperati e da due anni il numero dei membri che compongono la colonia non è variato. I soliti musini curiosi e speranzosi di qualche prelibatezza mi accolgono quando salgo a far loro visita, e i meno timidi cercano apertamente anche qualche coccola. Tutta via il tempo passa  per tutti e la vita dei randagi, per quanto nutriti e forniti di buon riparo, comporta delle difficoltà e dei disagi, soprattutto in inverno.
Leggi tutto...
   
Gennaio 2014


M
iki
RESOCONTO ATTIVITÀ GAR 2013
Dopo anni di crescita esponenziale, lo scorso anno abbiamo registrato un calo del numero di interventi sul territorio a causa della penuria di volontari.
Lanciamo quindi un appello: se avete tempo libero durante il giorno e siete automuniti, contattateci!
Nonostante l’impegno quotidiano, per la prima volta dalla nascita del GAR (2009), è in diminuzione il numero di gatti che abbiamo potuto aiutare: in totale sono 163 i mici a cui abbiamo trovato una nuova casa o che abbiamo ricollocato sul territorio una volta sterilizzati. Leggi tutto...
   
1. Dicembre 2013


 
MERCATINO DI NATALE AD ARBEDO-CASTIONE
Il 1° dicembre saremo presenti con una bancarella al mercatino di natale di Arbedo-Castione, presso le scuole medie di Castione, dalle 10.00 alle 18.00. Materiale informativo e simpatici gadget gattofili potranno ispirarvi se siete alla ricerca di pensierini per le festività e nel contempo aiuterete i mici bisognosi. L'intero ricavato andrà a sostenere le spese veterinarie per cure e sterilizzazioni. Venite a trovarci!
   
nOVEMBRE 2013


 
SMOCKY HA TROVATO CASA
Questo bel micio si è "accasato" da solo presso un'abitazione di Castione. Socievole anche se schivo è stato ritrovato alla fine di agosto. Smocky (così verrà chiamato alla fine) cercava insistentemente di entrare in casa, ma purtroppo la gatta di casa non l'ha accettato e così ha vissuto in una legnaia vicina, accudito e nutrito tutti i giorni con tanto affetto. La famiglia ospitante ci ha chiesto aiuto per allargare la ricerca del suo proprietario anche perché entro la fine dell'anno sarebbero partiti definitivamente all'estero e non era possibile portarlo con loro. Nel frattempo che cercavamo il proprietario, si è fatto avanti una persona carinissima che per caso era venuta a sapere della vicenda e ha dimostrato la volontà di adottarlo nel caso in cui nessuno l'avesse reclamato. Nessuno ha chiesto di lui o l'ha riconosciuto come il proprio gatto e così, alla scadenza dei termini di legge, abbiamo testato e castrato Smochy e dopo le verifiche del caso, abbiamo formalizzato l'adozione. Smocky ora vive in una casa bellissima e in futuro avrà anche la possibilità di godersi un fantastico giardino. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi ad una nuova vita, ma Smocky è stato fortunato: avrà tutto il tempo e l'amore necessario per ritrovare la serenità.
   
nOVEMBRE 2013


 
COLONIA MARTITA, LA COLONIA INFINITA
La colonia Martita è sotto la protezione del GAR dall’agosto del 2011. Un colonia felina dal numero indefinito trovandosi in zona discosta, non propriamente abitata e circondata da montagne e boschi. Periodicamente e alla necessità, piazziamo le trappole sperando di arrivare un giorno a poter chiudere il numero dei gatti, ma forse non ci riusciremo mai vista l’enormità dello spazio che i mici hanno a disposizione.
Leggi tutto...
   
OTTOBRE 2013


 
TIGRO DUE ANNI DOPO un micio che ha riacquistato anche la fiducia nei suoi simili
Ricorderete Tigro, il micetto ipovedente recuperato a Miglieglia che aveva trovato casa anche grazie alla Fattoria degli Animali. Tigro si è adattato subito alla nuova casa, per la felicità della sua nuova famiglia. Recentemente abbiamo ricevuto questa sua foto in compagnia di Smarty, una bella femminuccia che è andata a fargli compagnia. Siamo rimasti veramente stupiti di questo enorme passo in avanti, perché sappiamo bene quanto andasse in escandescenza con la sola presenza di altri gatti. Anche se con un inizio roccambolesco, ora Tigro e Smarty giocano, mangiano e dormono insieme. Questo ci rallegra moltissimo perché significa che ha almeno in parte superato un problema relazionale con i propri simili (almeno con Smarty) che lo costringeva a vivere come gatto unico, condizione comunque triste per un animale sociale come il gatto. Buona vita Tigro e Smarty e un grazie speciale alla famiglia adottante che ha fatto un lavoro di pazienza per migliorare la vita dei due mici. Conosci la storia di Tigro, leggi tutto...
   
16 OTTOBRE 2013


 
GAR ON AIR - Rete1 Le consulenze "Gatti e coline feline"
Il 16 ottobre abbiamo partecipato in diretta alla trasmissione Le consulenze, su Rete1, discorrendo su gatti e colonie feline. Assieme al GAR era presente anche la veterinaria Donata Ghiringhelli di Sementina e Elisabetta Ghirlanda, vicesindaco del Comune di Arbedo-Castione che ha testimoniato la collaborazione con il nostro gruppo nella gestione delle problematiche di randagismo felino nel comune bellinzonese.
A questo link è possibile riascoltare il podcast
http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/consulenze/2013/10/16/Gatti-e-felini.html#Audio
   
SETTEMBRE 2013


 
MICIO RITROVATO A CASTIONE riabbraccia la sua famiglia dopo più di un mese
Questo affettuosissimo micione ci è stato segnalato in ottemperanza alla convenzione che abbiamo stretto con il comune di Arbedo-Castione. Da ormai un mesetto si era piazzato nei dintorni di un gruppo di palazzine, dove fortunatamente aveva trovato una persona amichevole che si è presa cura di lui. Anche i bambini del quartiere hanno partecipato, coccolandolo e portandogli leccornie. Attraverso le ricerche effettuate, siamo riusciti a rintracciare la sua famiglia che ha potuto così riabbracciarlo. Si era perso da Lumino dove si trovava in "vacanza" e da dove purtroppo era fuggito, probabilmente per tentare il rientro a casa a Bellinzona.
Sono tantissime le segnalazioni di animali persi o ritrovati che riceviamo e cerchiamo di risolvere in ogni modo possibile. È assolutamente fondamentale però la collaborazione degli amici dei gatti affinché dotino i loro animali di collarino (di sicurezza) e/o microchip. Questo ci aiuta moltissimo nel ricongiungimento. Ricordiamo anche la castrazione e sterilizzazione che limita la possibilità che i gatti percorrano lunghe distanze con il pericolo di venire investiti, oltre che prevenire il randagismo.
   
LUGLIO 2013


 
ANCHE AGNO DALLA PARTE DEI RANDAGI
Raccolta la sfida lanciata da una consigliera comunale che chiedeva una base legale per la gestione delle problematiche legate agli animali sul territorio, il comune malcantonese pronto a scendere in campo a fianco del GAR in difesa dei randagi. Dopo la votazione, lo scorso novembre, del Consiglio comunale sulla mozione pro-randagi presentata dalla consigliera Sara Pettinaroli, la questione è passata alla commissione della gestione e alla commissione delle petizioni. Con grande piacere vi annunciamo che, a loro volta, queste commissioni hanno votato all'unanimità la creazione di un gruppo ad hoc che dovrà stilare una nuova Ordinanza municipale sulla detenzione degli animali che comprenda non solo la detenzione dei cani, ma anche la gestione dei gatti randagi. Leggi tutto...
   
10 GIUGNO 2013


Dechen
 
DECHEN VOLA SUL PONTE
Dechen, la micia randagia che aveva chiesto e trovato ospitalità per dare alla luce i suoi figli, ci ha lasciati. Così, incredibilmente, mentre si progettava per lei il futuro ora che aveva svezzato i suoi piccoli. È stata sterilizzata ma poco dopo il risveglio dall'anestesia è deceduta per arresto cardiaco. A nulla sono valse le cure prestate, aveva solo un anno e mezzo. Lascia così nello sconforto non solo le persone che l'hanno accudita e voluta bene, ma anche i suoi piccoli. Tre cuccioli che ora hanno circa due mesi e a cui troveremo presto una nuova casa. Arrivederci Dechen, vola serena.
   
25 MAGGIO 2013


Mercatino Bioggio
GIORNATA SPECIALE DI RACCOLTA CIBO: GRAZIE!!
Nel corso dell’ultima giornata speciale di raccolta cibo in favore delle nostre colonie feline, abbiamo raccolto ca. 450 kg di cibo tra secco e umido, per mici adulti e cuccioletti. Un buon risultato che ci aiuterà a mantenere per i prossimi mesi i tanti gatti già sterilizzati e ritornati sul territorio. Non è mancato, oltre al cibo, l’aiuto attraverso donazioni di altro materiale utile: dispenser, giochi, cucce, latte per i più piccoli, snack, sabbia per la lettiera ecc.
Leggi tutto...
   
23 APRILE 2013



   

 
DECHEN E I SUOI CUCCIOLI
A fronte di molti cuccioli nati sul territorio per i quali stiamo attendendo il tempo giusto per recuperarli, ecco che arriva Dechen a cui si è aperta la porta di una persona speciale che le ha riservato uno spazio dove potesse portare a termine la sua evidente gravidanza.  Con un po' di pazienza è entrata in casa e da lì a poco ha partorito 3 bellissimi cuccioli. Dechen si dimostra piuttosto socievole anche se per ora non lascia avvicinare i suoi piccoli. Non è detto che non abbia trovato già una casa definitiva e anche i cuccioli in pratica avrebbero già una casa pronta ad accoglierli.
10 giugno 2013 - Dechen è stata sterilizzata e purtroppo poco dopo essersi risvegliata dall'enestesia è deceduta per arresto cardiaco, lasciando i suoi piccoli soli

 
   
23 APRILE 2013


Gatto fucilato ad arbedo
COMUNICATO
Il GAR, Gruppo Aiuto Randagi, da circa un anno responsabile con mandato da parte del Municipio della gestione dei gatti randagi di Arbedo-Castione e già attivo sul territorio dal 2009, condanna con fermezza e sdegno l’attacco avvenuto attraverso colpi di fucile su un inerme gatto che si è trovato a passare da Via al Tiro, in piena zona residenziale. Leggi tutto...
   
8 MARZO 2013


Lea durante la preparazione all'operazione
LEA, GATTA TRIPODE
Abbiamo recuperato Lea, micia randagia a tre zampe del bellinzonese. Forse è rimasta vittima del treno, trovandosi la colonia non lontano dalla ferrovia, solo lei può saperlo. Sta di fatto che da un po' di tempo girava in queste condizioni e la zampina continuava a ferirsi e a sanguinare. Non con poca fatica siamo riusciti a catturarla (l'ultima della sua colonia ad arrendersi) e il veterinario ha deciso di correggere l'amputazione in modo che potesse rimarginarsi definitivamente e permettere così a Lea di avere una vita normale. Lei infatti se la cava bene ma è inadatta all'adozione e perciò, dopo la dovuta convalescenza, tornerà in colonia a continuare la sua vita di sempre. È stata anche sterilizzata.
   
22 febbraio 2013



 

recuperata marion
Marion ci è stata segnalata da una famiglia di Porza che se l'è ritrovata sotto casa prima di natale. La micia chiedeva cibo che le è stato dato e tentava insistentemente di entrare in casa. Purtroppo non c'erano le condizioni per farlo e perciò è stato chiesto il nostro intervento. La micia è veramente molto socievole, ha ca. 8-10 anni ed è sana, probabilmente già sterilizzata. Abbiamo quindi avviato le ricerche della famiglia che forse l'ha persa. L'abbiamo presa in stallo presso una nostra famiglia affidataria e per ora nessuno si è fatto vivo per lei e la sua scomparsa non è stata segnalata da nessuna parte. Forse è stata abbandonata? Presto metteremo Marion in adozione. È veramente meravigliosa e cerca tantissimo la compagnia umana. ADOTTATA!
   
30 gennaio 2013

Cane e Gatto Shop
Via Francesco Ballerini 26
Locarno
la spesa solidale arriva nel locarnese
Un nuovo negoziante solidale sostiene la nostra campagna di raccolta cibo in favore dei gatti randagi ticinesi. Ora potete trovare la cesta del GAR anche al Cane e Gatto Shop di Locarno, dove è possibile depositare una donazione in cibo. Anche un solo pasto per un randagio è impostante e lo è anche per le tante persone sul territorio che s'impegnano ad accudirli. Leggi tutto sulla Spesa Solidale.
   
16 GENNAIO 2013
 
MERCOLEDÌ 16 GENNAIO 2013 DALLE ORE 13.00
Il GAR e la veterinaria Donata Ghiringhelli saranno ospiti in diretta alla trasmissione radiofonica "Le Consulenze", Rete 1. Temi: Gatti randagi e domestici, malattie, cure e profilassi, sterilizzazione e consigli per le adozioni.
Ascolta
http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/consulenze/2013/01/16/Gatti.html#Audio
 

13 GENNAIO 2013


 

RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ 2012
L'inizio dell'anno è sempre una buona occasione per fare il punto della situazione sul lavoro svolto, sui progressi e gli immancabili fallimenti, con la prospettiva e la volontà di imparare dagli errori e di guardare avanti per cercare un futuro migliore per i gatti randagi ticinesi.
Nel 2012 ben 245 mici abbandonati hanno potuto avere questa possibilità.
Leggi tutto...

 
DICEMBRE 2012


 
È ARRIVATO GATTONATALE!
Se siete alla ricerca di un regalo carino e utile, ecco i pacchettini di Natale del GAR. Con un dono si fa anche una buona azione per i mici meno fortunati.
2 tipi di pacchetti regalo:
- CD A dog in a box, borsa per la spesa, segnalibro, oggetto gattoso. Fr. 38.--.
- CD A dog in a box, borsa per la spesa, segnalibro Fr. 35.--.
L'intero ricavato andrà a sostenere le ingenti spese di cure e sterilizzazioni che sosteniamo ogni mese. Per averli contattateci! 079/882.08.32 (dalle 18.00 alle 21.00), gruppoaiutorandagi@gmail.com. Grazie di cuore!
   
2 DICEMBRE 2012
 lODRINO

7 DICEMBRE 2012
CADENAZZO


 
MERCATINI DI NATALE
Saremo presenti con una bancarella presso 2 mercatini di natale i prossimi 2 dicembre a Lodrino e il 7 dicembre a Cadenazzo. Tanti bellissimi gadget e originali idee regalo, tutti dedicati ai gatti. Il ricavato andrà a sostenere le spese di cure e sterilizzazioni che prestiamo ai gatti randagi ticinesi. Veniteci a trovare!
   
20 NOVEMBRE 2012



FAMIGLIA RITROVATA!
RECUPERATA MICIA IN BRUTTE CONDIZIONI
È stata ritrovata a Giubiasco questa micia tricolore, l'abbiamo chiamata Lilly. Si è presentata malconcia e lamentandosi, presso un'abitazione privata e si vedeva proprio che non stava bene, è pelle e ossa e ha l'aspetto piuttosto vissuto. Siamo stati contattati e così l'abbiamo portata dal veterinario. Dalla visita è risultato avere sicuramente più di 10 anni, negativa ai test, anche su reni e fegato, ma è piuttosto debilitata per la denutrizione e con un'anemia dovuta alle pulci. È molto dolce e tenera... è tutta occhi! Chissà cosa ha passato? Essendo così socievole pensiamo che possa essere una micia dispersa e magari la sua famiglia la sta cercando. Purtroppo non ha il microchip. I vicini di casa di chi l'ha ritrovata non la conoscono. Chi ha perso Lilly? Intanto si trova al sicuro, al caldo e finalmente può avere buon cibo e coccole assicurate. Se nessuno la reclamerà speriamo di poterle trovare casa.
4 dicembre 2012 - Luna (così si chiama in realtà), 15 anni, è stata ricongiunta alla sua famiglia residente a Bellinzona. Si era persa agli inizi di ottobre.
   
5 NOVEMBRE 2012


 
PASSA ALLA COMMISSIONE DELLE PETIZIONI LA MOZIONE PETTINAROLI A FAVORE DEI GATTI RANDAGI DI AGNO
Lo scorso 5 novembre è stata presentata ad Agno, la mozione della consigliera Sara Pettinaroli, volta a dotare il comune malcantonese di un'ordinanza quale strumento per la gestione e protezione degli animali. Oltre a ciò si propone una partner-ship con il GAR per la gestione di eventuali problematiche legate al randagismo felino, presenti sul suolo comunale.
Leggi tutto...
   
2 NOVEMBRE 2012


Tigre, un randagio molto pauroso che ci ha messo a dura prova! Adottato in famiglia con altri gatti e cani.
LA SOCIALIZZAZIONE DEI MICI SELVATICI
Uno dei compiti più importanti e impegnativi per le famiglie affidatarie del GAR è la fase di socializzazione che segue la cattura dei mici sul territorio. Tutti i gatti che catturiamo vengono valutati se adatti all'adozione o meno e per i cuccioli fino ai 5-6 mesi, tentiamo la loro socializzazione con l'essere e l'ambiente umano. Adeguatezza, pazienza, calma e anche un pizzico di coraggio per sconfiggere la paura in questi esseri selvaggi che hanno in fondo solo bisogno di capire che le coccole e la vicinanza umana, possono essere molto piacevoli. Così possiamo dargli, se ne manifestano la possibilità soggettiva, di trovare una nuova vita in famiglia. L'ordine dei veterinari ticinesi, attraverso la Fattoria degli Animali, ha risposto ad una nostra richiesta su come meglio affrontare questo delicato e importante lavoro, che salva la vita a tantissimi randagi. Buono a sapersi!
Leggi tutto...
   
28 OTTOBRE 2012


 
BIRRY E CLEO UN ANNO DOPO
Birry e Cleo sono stati fino ad ora, il caso più lungo e difficile che abbiamo affrontato. Due mici traumatizzati di cui abbiamo già raccontato nel settembre 2011 e che solo dopo 6 mesi di recupero, sono riusciti a riconquistare la fiducia nell'essere umano e da lì una bellissima adozione. Un anno dopo le cose sono molto cambiate per questi bei mici e siamo felici di potervi dare gli aggiornamenti da parte di chi ha fortunatamente deciso di adottarli.
Leggi tutto...
   
25 ottobre 2012


 
UNA SPESA SOLIDALE DA RECORD!
Così ha titolato il Corriere del Ticino il 25 ottobre nella pagina dedicata agli animali La Fattoria degli Animali, riportando il resoconto della giornata speciale di raccolta cibo indetta dal GAR lo scorso 20 di ottobre. 636 kg il cibo raccolto! L'operazione "1fr. per un pasto" ha raccolto 480.-- franchi e sono state quasi 200 le firme raccolte per la petizione contro la caccia ai randagi. Questa estrema sintesi ci dà la misura di quanto i gatti siano amati e ritenuti degni di essere protetti anche se randagi. Grazie di cuore!!! Per i prossimi mesi, soprattutto con l'arrivo del gran freddo, potremo garantire ai randagi tanto buon cibo. Leggi il resoconto...
   
20 ottobre 2012



reGALA UN PASTO AD UN GATTO RANDAGIO!
 
GIORNATA SPECIALE DI RACCOLTA CIBO
Crescono le colonie feline in Canton Ticino. Ringraziamo di cuore le tante persone che, dopo il nostro intervento con le sterilizzazioni e le adozioni, riescono a nutrire i gatti randagi con le proprie forze. Sono invece circa 90 i mici sterilizzati e accuditi in diverse colonie direttamente dal GAR: sostentamento quotidiano e diretto o forniture regolari di cibo alle colonie non autosufficienti. Con l'arrivo dell'inverno si aggiungono anche le piccole colonie discoste che si ritrovano da sole. Il nostro supporto, in questi casi, diventa vitale e indispensabile. Aiutaci a aiutarli! Con la Spesa Solidale puoi dare un aiuto concreto e diretto: con poco si può fare veramente tanto! Partecipa anche tu e aiutaci a divulgare la giornata speciale di raccolta cibo, fissata per sabato 20 ottobre, nei negozi affiliati e al Centro Coop di Bioggio, dove verrà allestito il nostro stand informativo. GRAZIE! Leggi come...
   
27 SETTEMBRE 2012




Tao e Sao
randagi di Arbedo
CONFERENZA SUL RANDAGISMO FELINO
Si è svolta il 27 settembre la conferenza GAR sul randagismo felino in Canton Ticino. Ci ha ospitati il Municipio di Arbedo-Castione con la Commissione culturale. Un comune storico per il GAR, in cui abbiamo gestito una colonia di ben 50 gatti negli anni 2008/2009. Da questa esperienza e dalla sempre più proficua collaborazione che proseguirà anche per gli anni futuri, abbiamo raggiunto un traguardo veramente importante: la prima Ordinanza Municipale sulla detenzione degli animali che, per la prima volta in Canton Ticino (e pensiamo anche in Svizzera), annovera degli articoli che regolamentano la gestione dei gatti padronali e randagi. Leggi l'ordinanza.
Un grazie speciale alla sempre amica Fattoria degli Animali che ha scritto dell'evento e dei progressi nella nostra lotta per vedere riconosciuti i diritti dei gatti randagi. Leggi tutto...
   
settembre 2012

RECUPERATI UNA MAMMA RANDAGIA E IL SUO CUCCIOLO
Questa dolcissima mamma randagia, chiamata Melian è andata malauguratamente a partorire in un garage, ma i proprietari non ne volevano sapere di dargli ospitalità e così li hanno semplicemente messi fuori. Ci sono voluti diversi giorni per recuperarli, ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Ora stanno bene, Melian e il suo piccolo Mousse staranno da noi fino a svezzamento e adozione, probabilmente di entrambi, visto che anche la mamma si è rivelata piuttosto affettuosa. Leggi la testimonianza della volontaria che li ha salvati. ADOTTATI!
   
5 settembre 2012

 
SCARICA IL PODCAST DE "LA CONSULENZA" Rete1, dedicata ai gatti randagi in Canton Ticino
   
1 settembre 2012

 

IL 01.09.2012 SI È APERTA LA CACCIA IN CANTON TICINO: risparmiato il gatto domestico inselvatichito
È notizia recente che da quest’anno, con modifica dell’Ordinanza sulla caccia (11.07.2012), è fatto divieto di cacciare il gatto domestico inselvatichito. Il gatto randagio perciò è tolto dalla lista delle specie cacciabili. Leggi tutto...

   
AGOSTO 2012


Minnie


Mikado-Saphira
 
AGGIORNAMENTI SU MINNIE E MIKADO (SAPHIRA)
Con estrema gioia diamo aggiornamenti su Minnie e Mikado (ora Saphira), micie in difficoltà che abbiamo recuperato recentemente e che hanno ritrovato la serenità e una nuova famiglia dove passare il resto dei loro anni.
Minnie
, 13 anni, era rimasta orfana di mamma umana, andata in casa anziani. Nessun rifugio l'aveva voluta perché considerata troppo vecchia per rifarsi una vita. Eppure lei era incolpevole e tra l'altro è risultata anche in perfetta forma. Fortunatamente in brevissimo tempo Minnie ha trovato casa e come vediamo... ci si è piazzata per bene! È bello trovare persone disposte ad adottare anche questi mici che, rimasti soli, sono rifiutati da tutti.
Di Mikado-Saphira avevamo già parlato lo scorso giugno, la micia ritrovata ferita orribilmente al collo da un collarino a fibbia. Alla fine la famiglia affidataria che generosamente l'aveva voluta prendere per la convalescenza, l'ha adottata in via definitiva. Lei si è ripresa molto bene ed ha anche imparato ad usare la gattaiola. Vive in armonia con gli altri gatti della casa. Adora giocare con gli elastici, quelli morbidi, per i capelli. Della sua brutta avventura rimane solo una strana posizione nella parte sinistra del corpo e della zampina, per il resto sembra aver dimenticato tutto!
Leggi la storia di Mikado-Saphira...

Altri aggiornamenti e foto su La Fattoria degli Animali. C'è anche Tigro il micio ipovedente!
   
20 AGOSTO 2012


scarica E DIVULGA il volantino
STERILIZZARE, PERCHÉ?
 "STERILIZZARE PERCHÉ?" ARRIVA A POSCHIAVO
In data odierna, coincidente con la riapertura delle scuole, il Municipio di Poschiavo ha inviato a tutti i suoi 3000 fuochi, il nostro volantino "Sterilizzare, perchè?" allo scopo di portare un messaggio importante alla popolazione, per una maggiore salvaguardia dei gatti. Randagi o meno che siano,  si è voluto così chiedere la collaborazione degli abitanti, affinché sterilizzino i propri gatti, a prevenzione delle problematiche legate al randagismo felino. Avremmo voluto fare di più, ma purtroppo la distanza è incolmabile. Grazie al Municipio di Poschiavo per aver voluto dare voce anche ai gatti randagi!
   
AGOSTO 2012



GAR ON-AIR
 
MAI COME QUEST'ANNO SI È PARLATO DI RANDAGISMO FELINO IN CANTON TICINO
Nelle ultime settimane abbiamo potuto rilasciare numerose interviste su quotidiani e speciali radiofonici, riguardo al problema del randagismo felino in Canton Ticino e sul lavoro che la nostra associazione svolge in favore dei gatti abbandonati. Speriamo che questo porti nuova consapevolezza e una rinnovata spinta affinché sempre più Comuni rinuncino all'idea delle soppressioni quale metodo di contenimento. Gli auspici sembrano essere positivi, ma c'è ancora tanto da fare per poter arrivare ad una gestione della problematica chiara ed etica a livello cantonale.
Da La Regione, 30.07.2012 "Gatti inselvatichiti, qualcuno li vuole morti". Leggi tutto, ascolta le interviste radiofoniche...
   
il 1° d'agosto...



...BUTTA I BOTTI!!
ABOLIRE I BOTTI PER FESTEGGIARE IL NATALE DELLA PATRIA È UN GRANDE SEGNO DI CIVILTÀ
Mancano ormai pochi giorni al 1° d’agosto, in tanti si apprestano a festeggiare con gli usuali fuochi d’artificio, botti, petardi, ecc decidendo di ignorarne la pericolosità, spesso letale, che questi possono avere sugli esseri più indifesi, umani e non.  Gli altri animali hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano letteralmente nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per strappare la catena, scavalcare recinzioni e fuggire in strada, mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella degli altri. Leggi tutto...
   
 4 LUGLIO 2012

 

ETTORE CI HA LASCIATI
Le nostre speranze di poter dare una famiglia a Ettore si sono infrante la notte scorsa. Ettore, ca. 8 anni, micio randagio risultato FIV+, si era ripreso bene dalla congiuntivite e si godeva la sua famiglia d'accoglienza. Un gatto speciale che ha dispensato coccole e tenerezze a tutte le persone che ha incontrato. La sua situazione d'un tratto è precipitata e così è stato portato d'urgenza dal veterinario. Non si è potuto fare altro che mettergli una flebo e sperare che superasse la notte. Se n'è andato così. Ciao Ettore! La consolazione è che hai potuto godere almeno per le ultime settimane, dell'amore e il calore di una vera famiglia. Non ti dimenticheremo mai, micio amico dei bambini.
   
GIUGNO 2012


Mikado finalmente catturata
RECUPERATA UNA MICIA FERITA DAL COLLARINO
L'abbiamo chiamata Mikado (da mon cadeau) perché consideriamo un vero dono l'essere riusciti a catturarla dopo giorni e giorni di tentativi inutili. Finalmente così abbiamo potuto liberarla dalla trappola mortale, rappresentata da un collarino a fibbia che la stava scarnificando. Lei ora sta bene e guarirà completamente, forse ha una famiglia che la cerca e noi speriamo tanto di trovarla. Leggi tutto, guarda le foto...


Anche su La Fattoria degli animali (CDT) http://www.cdt.ch/la-fattoria-degli-animali
   
MAGGIO 2012

STOP ALL'ABBATTIMENTO DEI RANDAGI!


SCARICA E DIVULGA LA PETIZIONE!
PROSEGUE IN SVIZZERA LA RACCOLTA FIRME
Chi la dura la vince e quindi anche dal Ticino si riparte con la raccolta firme per chiedere la modifica dell'art. 5 della legge federale che permette di cacciare (tra gli altri aventi ugualmente diritto di vivere indisturbati nel loro ambiente naturale) i gatti domestici inselvatichiti.
Su La Fattoria (CDT) tutti i particolari sulla legge, sui promotori della petizione, sulle già 20'000 firme raccolte che non sono bastate a far capire ai consiglieri federali qual'é il punto fondamentale che ruota attorno alla gestione del randagismo: la sterilizzazione.
Firma anche tu per dire BASTA!
   
MAGGIO 2012





PLEASE
DO NOT
DISTURB!
PER FAVORE NON DISTURBARE! CONTATTACI!
Siamo nel pieno del periodo delle nascite da parte dei gatti randagi e può capitare di trovare delle cucciolate e mamme allattanti. È molto importante non disturbare mamma e cuccioli quando questi ancora dipendono completamente dalla madre. È bello vedere la cucciolata e l'amore che mamma gatta dedica ai figli, ma con le nostre continue visite o peggio maneggiando i cuccioli, si possono causare gravi problemi sia ai cuccioli che alla madre. I piccoli hanno bisogno di tutto il sostegno della loro mamma e lei, se troppo pressata e spaventata, può dover spostare i piccoli esponendoli a potenziali pericoli e spesso arriva anche ad abbandonarli a loro stessi. I cuccioli che crescono senza mamma hanno sovente problemi fisici e risultano più cagionevoli. Anche il carattere e il comportamento ne risentono. La madre può andare incontro a dolorose mastiti a causa del latte trattenuto e ben presto può rimanere di nuovo incinta. Tutto questo ci costringe a svezzare i piccoli con il biberon e purtroppo non sempre si riesce a salvarli. Niente può sostituire la madre naturale, soprattutto nelle prime settimane di vita.
Invitiamo tutti a non avvicinare i cuccioli e la madre, ma di tenerli d'occhio a distanza di sicurezza in modo da rispettare e non disturbare questo momento delicato. Invitiamo a lasciare cibo e acqua fresca alla madre sempre senza disturbarla, mettendolo in prossimità e allontanandosi. Se trovate mamme con i cuccioli CONTATTATECI!
   
MAGGIO 2012



2 ANNI CON NEMO
Come vola il tempo! Sono già 2 anni che abbiamo "adottato" il randagio Nemo. Quando lo abbiamo trovato era l'ombra di sé stesso mentre ora, grazie al sostegno e vicinanza dei nostri volontari che a turno si prendono cura di lui, è veramente rifiorito! Un micio evidentemente felice nel suo essere libero, che ha anche le sue preferenze in fatto di cibo e nell'instaurare rapporti speciali. Infatti Nemo, nonostante dispensi calorosi saluti e fusa a tutti i volontari, ha stretto una particolare amicizia con una di loro che l'anno scorso ha anche provato a portarlo a casa per tentare l'adozione. Il grande attaccamento dimostrato, le passeggiate insieme chiacchierando (mao mao mao) o stando tranquillamente in auto insieme per un po', ci avevano convinti che valesse la pena un tentativo. Si era adattato bene alla nuova situazione (dimostrando di essere già vissuto in casa), anche rispetto agli altri mici già presenti con cui c'era una serena convivenza. Nonostante questo, alla prima occasione buona, ha preso ed è tornato a "casa sua". Bisogna proprio dirlo, Nemo sa il fatto suo! Perciò, dovendo rispettare quella che è stata una sua richiesta esplicita, rispettiamo il suo voler vivere libero nel posto da lui scelto e fortunatamente accettato. Continuiamo quindi ad accudirlo come fin qui fatto. La porta per Nemo sarà sempre aperta e se un giorno non potrà più vivere in libertà e avrà bisogno di cure, sa che avrà un posto ad aspettarlo. Nemo ha veramente rapito il cuore di tutti!
   
25 APRILE 2012

3 ORFANELLI PER IL GAR
Il 25 aprile sera riceviamo una telefonata disperata: una mamma micia randagia che veniva nutrita e tenuta d'occhio da alcuni privati che avevano trovato la sua cucciolata, non sembrava più interessarsi ai suoi piccoli di ca. 15 giorni. In totale erano 4 ma uno è stato rinvenuto morto. Hanno atteso ore sperando che rispondesse ai richiami dei piccoli affamati e fatto alcuni tentativi per rimetterli a suo contatto, ma niente. Sono perciò corsi dal veterinario per comprare siringa, biberon e latte apposito ma i piccoli non volevano mangiare. Ci hanno quindi contattato chiedendo consiglio e nel giro di un paio d'ore erano già in mano ad una nostra volontaria. I piccoli sono stati visitati dal veterinario. Sono in buona salute anche se con un po' di raffreddore, mangiano con appetito e crescono bene. In pratica hanno già trovato casa!
   
19/22 PRILE 2012

TISANA - CENTRO ESPOSIZIONE LUGANO padigLione vitalità stand 538
 
VI ASPETTIAMO AL NOSTRO STAND A TISANA
La fiera della salute e del benessere dal 19 al 22 di aprile al centro esposizioni di Lugano www.tisana.com.
Sabato 21 aprile - ore 20.15 appuntamento imperdibile! A Tisana proietteremo il documentario "Un equilibrio delicato" un film a difesa della nostra salute (introduzione del nostro consulente scientifico Dott. Massimo Tettamanti) www.atra.info.
   
APRILE 2012


Anch'io ho trovato casa!
QUANDO GLI ANIMALI DIVENTANO OGGETTI DA MERCIFICARE
Il GAR ha richiesto l'intervento dell'autorità comunale interessata e dell'Ufficio del veterinario cantonale per porre definitivamente fine ad un vergognoso allevamento di barboncini nani. I responsabili della struttura erano già stati in passato interdetti all'allevamento, purtroppo senza un risultato tangibile: recentemente infatti, dopo aver subito uno sfratto, hanno semplicemente spostato l'attività lucrativa, ponendo le basi per la continuazione di un allevamento totalmente illegale, irrispettoso della dignità degli animali e della Legge sulla protezione degli animali. Leggi tutto...
   
14 APRILE 2012



 
ANCHE IN TICINO IL RANDAGIO È DI CASA
La Regione, 14.04.2012
Continue richieste d’intervento per gatti allo stato brado, 32 Comuni hanno partecipato al progetto di sterilizzazione.
A un gatto bastano sei anni per generare 70mila discendenti. Il numero, derivato da un calcolo teorico, mette in evidenza un rischio che invece è reale: quello creato dalla proliferazione incontrollata di mici e micini sul territorio e la conseguente creazione di problemi sociali e sanitari. Come evitarlo? Per il Gruppo di lavoro aiuto randagi (Gar), progetto dell’Associazione svizzera contro la vivisezione (Atra), l’unica soluzione è la sterilizzazione. Leggi tutto...
   
MARZO 2012



 
ALLA RICERCA DI NUOVE FAMIGLIE AFFIDATARIE
La primavera, si sa, è la stagione dell’amore anche per i gatti randagi: un esercito di cuccioli sta quindi preparandosi a venire al mondo, spesso in ambienti inospitali e pieni di pericoli. Il nostro impegno è dare una casa a tutti quelli che incontreremo e che ci verranno segnalati. Per questo lanciamo una nuova campagna di ricerca di famiglie affidatarie temporanee disposte ad accogliere al proprio domicilio mamme partorienti e/o cuccioli in attesa di trovare un’adozione definitiva. Un’esperienza meravigliosa che salva tanti randagi dalla strada e ci permette di non aumentare il numero, già piuttosto importante, di gatti erranti presenti sul territorio.
Diventa famiglia affidataria! Scopri come...

Aiutaci a divulgare! Stampa e attacca il volantino...
   
7 FEBBRAIO 2012



Le foto di Kooky
KOOKY IL GATTO GUERRIERO NON CE L'HA FATTA. Ci ha lasciati il 7 febbraio 2012.
Lo avevamo recuperato assieme ai suoi 4 fratellini in luglio che avevano forse nemmeno due giorni di vita. Kooky era l'unico sopravissuto, grazie al grandissimo impegno e l'amore della sua Mamma umana. Speravamo che avesse finito di dover lottare ma il 7 di febbraio è purtroppo deceduto, dopo aver vissuto tutto il bello che ci può essere sulla Terra per un gatto. Se n'é andato così... a 7 mesi, dopo aver lottato con tutto se stesso.  La FIP, una malattia vigliacca che non da speranze, se l'è portato via in due settimane. Ciao Kooky! Ora sei con i tuoi fratellini, ci mancherai.
   
FEBBRAIO 2012


 
ATTEZIONE! Allarme gelo per gli animali
Rendiamo attenti che le rigide temperature che stiamo avendo in questi giorni possono causare diversi problemi agli animali. Consigliamo vivamente di mettere al coperto gli animali che vivono normalmente all'esterno, se pensiamo ai cani nei box in giardino e gli animali da pascolo. Per chi gestisce gatti randagi..
. Leggi tutto
   

15 GENNAIO 2012

 

RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ 2011
Il 2011 è stato un anno impegnativo per i volontari del GAR ma anche ricco di soddisfazioni per aver potuto aiutare tanti randagi bisognosi. Sono ben 235 i gatti che hanno potuto trovare famiglia e tornare sul proprio territorio curati e sterilizzati. La sterilizzazione rimane sempre la cosa migliore da fare anche per evitare il proliferare delle malattie infettive. Leggi tutto...

   
30 dicembre 2011




 
ZIGANKA
La sua storia ci è stata segnalata da una nostra adottante e anche curatrice di un'anziana signora che purtroppo è recentemente deceduta, lasciando Ziganka sola. La signora aveva accolto in casa sua questa micia stupenda anni prima, forse abbandonata ed era l'unica sua compagnia. Rimasta sola si è occupata di lei la curatrice che, con coscienza, è andata tutti i giorni a trovarla e a prendersi cura di lei, ma era evidente che Ziganka soffriva di solitudine. Una micia affettuosissima che quando le fai le coccole tira fuori la linguetta compiaciuta! Dovrebbe avere attorno agli 8-10 anni e si sta curando per un problema di artrosi che la faceva camminare in modo difficoltoso. Di certo potrà recuperare molto fisicamente, ma la cosa più bella è che, con il semplice passa-parola, Ziganka ha già trovato una famiglia tutta per lei che la curerà e le darà per il resto della vita tanta compagnia e amore. Questa storia per noi è esemplare perché spesso ai mici rimasti orfani, gli si prospettano solo termini brevissimi o l'eutanasia, che in realtà risolve solo il problema di chi la propone. Ziganka dimostra che, senza cinismo, si può non solo risolvere un problema "pratico" di liberare la casa rimasta vuota, ma con po' di umanità si può anche onorare la volontà  della persona che non c'è più e per la quale quel gatto ha significato TUTTO! Un motivo per vivere e da cui raccogliere ogni giorno la voglia di sorridere, spesso e volentieri anche in sostituzione di figli e famigliari distratti.
   
21 dicembre 2011




Natale a casa per Maya (Soraya)
SORAYA NON È INCINTA E RITROVA LA SUA FAMIGLIA DOPO BEN 5 MESI!
Alla fine Soraya non è risultata incinta. Dopo un paio di settimane d'attesa, necessarie per confutare ogni dubbio, è stata sterilizzata e ci apprestavamo a cercare per lei una casa. Soraya è una micia meravigliosa ed eravamo sicuri che avrebbe trovato ben presto una famiglia tutta per lei. Abbiamo cominciato a mettere qualche volantino e dopo poco riceviamo la telefonata: "Quella micia è nostra, è da luglio che manca da casa". Abbiamo fatto le verifiche del caso ed è venuto fuori che Maya (il suo vero nome) ha 2 anni ed era solita seguire la famiglia durante le passeggiate. Dopo un po' però tornava a casa, mentre quel giorno di luglio, per un rumore improvviso, si spaventa e fugge. La cercano ma di lei non c'è traccia. Il tempo passa e purtroppo arriva la rassegnazione che troppo spesso lascia dispersi gli animali tra i pericoli della strada. Abbiamo verificato con attenzione le circostanze e potuto constatare che é la sua vera famiglia e anche la buona fede nel frangente della sua scomparsa. Abbiamo visto le lacrime di gioia per averla ritrovata e ricevuto l'impegno a una maggiore attenzione e responsabilità. Auguri Maya, chissà dove sei stata tutto questo tempo. Continueremo a seguirti...
   
12 DICEMBRE 2011




 

NERINO, QUANDO LE FUSA VINCONO LA PAURA
Nerino, il micio di 6 mesi più dolce che ci sia, proviene da una colonia di cui ci stiamo occupando. È stato ritrovato che zoppicava e trascinava una zampina. Portato subito dal veterinario hanno riscontrato un femore rotto e purtroppo è risultato anche FELV positivo. Quanta sfortuna per un povero e meraviglioso randagio che adora il contatto umano facendolo capire con enormi fusa a chiunque gli arrivi a tiro! Abbiamo fatto operare Nerino per la frattura alla zampa, tutto è andato per il meglio e presto recupererà completamente. Abbiamo atteso e ripetuto il test per avere conferma del risultato che ha dato di nuovo positivo alla leucemia. Mentre cominciavamo a guardarci attorno per trovare un'adozione o almeno uno stallo possibile per la fine della sua convalescenza, allo studio veterinario è arrivata una coppia che da poco aveva perso il proprio gatto molto anziano e gli è stato proposto di adottare Nerino. Certo la FELV non perdona, ma Nerino è sano e potrà vivere i suoi anni come un qualsiasi altro micio. Dopo averci pensato, ma soprattutto dopo averlo incontrato, non hanno avuto più dubbi e hanno deciso di adottarlo. L'amore può vincere su tutto, se lo lasciamo vivere...
   
10 DICEMBRE 2011


 
TORNA LA SPESA SOLIDALE! Fai la spesa per il tuo animale? Compra un pasto anche per loro!
Giornata di raccolta cibo in favore dei gatti randagi ticinesi.
Per il prossimo 10 dicembre, in occasione della la Giornata Internazione dei Diritti degli Animali, abbiamo organizzato una raccolta di cibo in favore delle numerose colonie feline del Canton Ticino. Sono tanti infatti i gatti che aiutiamo e ogni giorno vengono nutriti dai tanti volontari sul territorio. Saremo presenti con due banchetti informativi al Centro Lugano Sud di Grancia e al Centro Coop, Via Serrai a S. Antonino. Leggi il resoconto e La Fattoria degli Animali con sondaggio.
   
2 DICEMBRE 2011



Venerdì 2 Dicembre 2011
dalle 20.30
Hotel/Ristorante Pestalozzi
Piazza Indipendenza, 9 Lugano

Ingresso gratuito

Durante la serata sarà presente uno stand informativo e una piccola buvette con dolci deliziosi

IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI
Torna a Lugano Roberto Marchesini

ATRA è lieta di invitarvi ad una serata speciale!
La relazione tra il bambino e gli animali è una delle esperienze più belle e appaganti che si possano immaginare, un’occasione unica per sviluppare empatia e capacità di cura. Per questo è importante avviare il bambino al corretto rapporto con la diversità dei nostri compagni a 4 zampe, rafforzando l’atteggiamento affettivo, il rispetto dei bisogni, la capacità di insegnare giocando e premiando la continuità della relazione.
Ne discuteremo con lo zoo antropologo, scrittore e saggista Roberto Marchesini autore per Sonda dei Dizionari Bilingue Bambino/Cane e Bambino/Gatto

Per informazioni:
infoatra@bluemail.ch oppure 091 970 19 45
Associazione svizzera abolizione vivisezione
www.atra.info
Flyer

   
novembre 2011

 
È ARRIVATA SORAYA!
Abbiamo dato ospitalità a questa meravigliosa gatta in attesa di partorire. È veramente bellissima e molto socievole. È comparsa nel fienile di una scuderia, ma lì proprio non poteva restare. Non vediamo l'ora di vedere come saranno i suoi cuccioli e potrà rimanere al sicuro per tutto il tempo necessario per lo svezzamento. Benvenuta Soraya, poi cercheremo una casa e una famiglia anche per te.
   
novembre 2011

prima dell'operazione

la convalescenza

 
UGO!
Abbiamo saputo di Ugo dalla nostra veterinaria di fiducia che lo ha incontrato presso un collega. Questo micio, di circa quattro mesi, un vero tesoro di gatto, dolce e affamato di coccole, era finito sotto una macchina riportando una frattura alla zampa anteriore e un serio problema al diaframma. I passanti che lo avevano raccolto, non ne hanno reclamato la proprietà e quindi, dopo un breve giro di telefonate, abbiamo deciso di sostenere le spese per l'operazione di Ugo che si prospettava come l'unica possibilità di vita. Un terzo veterinario con esperienza in questi problemi (aveva curato già la micia Lilly anche lei investita) ha effettuato l'intervento, molto serio che ha reso necessari almeno 3 giorni di prognosi riservata. Se fosse sopravvissuto all'operazione si sarebbe ripreso completamente senza conseguenze e quindi c'era veramente da sperarci per questo micio.
A 3 giorni dell'operazione hanno potuto sciogliere la prognosi e Ugo ha ripreso più di prima a ronronare e a voler saltare in braccio. Ugo ha fatto breccia tra molti e ... infatti ha già trovato casa! Ancora una decina di giorni di convalescenza dal veterinario e poi s'inizia una nuova vita! Auguri Ugo, una vita te la sei giocata ma te ne restano molte altre da vivere con la tua nuova fantastica famiglia.
   
26 novembre 2011

 
IL GAR AL MERCATINO DI NATALE DI CANEGGIO
Sabato 26 novembre dalle 11.00 alle 17.30 saremo presenti al tradizionale appuntamento con il mercatino di natale di Caneggio, dove potrete trovare materiale informativo, bellissimi e utili gadget e idee regalo.  Vi aspettiamo numerosi!  In caso di cattivo tempo il mercatino si farà domenica 27 novembre.
   

10 NOVEMBRE 2011

GAR/Miglieglia Concorso comune innovativo

LA GIORNATA DEL COMUNE 2011
Il 10 novembre ci saremo anche noi a rappresentare i diritti dei gatti randagi, alla 3° giornata di studio per il settore degli Enti locali che, nell'occasione, premierà anche i vincitori del concorso "Comune innovativo 2011", a cui abbiamo partecipato in collaborazione con il Municipio di Miglieglia. Anche se non siamo tra i selezionati, ci sentiamo premiati lo stesso, visto che avremo una importantissima occasione di divulgare il messaggio proprio lì dove c'è bisogno, presso le autorità comunali. A breve verrà anche attivata una banca dati on-line ed una pubblicazione specifica. Per la prima volta i gatti randagi godranno di ampio spazio e maggiori speranze che gli vengano riconosciuti i diritti fondamentali all'esistenza e alla protezione.

   
OTTOBRE 2011
 
HALLOWEEN, ATTENZIONE AGLI ANIMALI
CDT "Occhio, c'è Halloween"

La Fattoria degli Animali "Il gatto nero? Meglio in casa"
   
SABATO
15 OTTOBRE 2011


 
CONVEGNO A LUGANO: "CIBO E SALUTE
Siete tutti invitati ad un evento importante: il convegno "Cibo e salute", che si terrà a Lugano sabato pomeriggio 15 ottobre nell'anfiteatro dell' Università della Svizzera Italiana (Via Buffi, 13). Una ricca giornata dedicata alla relazione tra l'alimentazione veg* e la nostra salute con importanti relatori dal mondo medico/scientifico come il Dott. Massimo Tettamanti (chimico ambientale), la Dott.ssa Michela De Petris (specialista in scienze dell'alimentazione), il pediatra Dott. Luigi Proietti e la Dott.ssa Luisa Mondo (medico chirurgo). A fine giornata abbiamo anche organizzato una cena vegan al Ristorante il Radicchio di Lugano (posti limitati, su riservazione 091/970.19.45).
Presentazione dei relatori e delle conferenze
Resoconto e immagini del convegno
   
settembre 2011


 Cleo, 8 anni


 Birry, 6 anni
BIRRY E CLEO FINALMENTE ADOTTATI!
Recuperati il giorno in cui sono stati sfrattati di casa con i loro ex padroni, erano sicuramente traumatizzati per l'accaduto ma ci sono voluti  più di 5 mesi per riabilitarli psicologicamente anche perché hanno dato chiari segnali di essere stati in qualche modo maltrattanti. Non sappiamo come vivevano prima ma di certo non abbiamo mai visto dei mici così spaventati e che così tanto ci hanno messo ad accettare e ricercare il contatto umano. Quando sono arrivati, Birry aveva scoppi d’ira, mentre Cleo sembrava annientata: quando l’avvicinavamo per accarezzarla si faceva piccola piccola e sembrava in attesa rassegnata del peggio. Questo atteggiamento ce l'ha ancora ma ora viene spontaneamente e mostra il suo bel panciotto per ricevere le coccole, che adora. Birry è un vero ruffiano e ha una golosità infinita, un ottimo mezzo per conquistarlo! La pazienza e l’Amore gli hanno permesso di riguadagnare la fiducia nell’essere umano e per fortuna a trovare la famiglia per la vita che saprà avere la giusta pazienza per amministrare il nuovo e definitivo cambiamento. Speriamo possano presto ambientarsi e godersi così il bellissimo giardino che tanto (soprattutto Birry) ha dimostrato di desiderare. Auguri Piccoli! Un grazie di cuore a Paola & Family per aver scelto di adottare chi sembrava non avere alcuna speranza e grazie di cuore a Adelia e Valentina per il meraviglioso lavoro fatto su questi due (ex) disperati. GRAZIE!
   
SABATO
17 settembre 2011
Bancarella in Piazza Dante a Lugano
Saremo presenti anche noi con ATRA e CDA, alla bancarella informativa di sabato 17 settembre dalle ore 10.30 alle 17.00. Venite a trovarci!
   
settembre 2011

La caccia ai randagi in Svizzera

Qualche chiarimento e cosa vale davvero la pena di fare per cambiare le cose.
Da giorni siamo confrontati con mail di richiesta d'informazioni riguardo la possibilità che in Svizzera si possa continuare a cacciare i randagi, in risposta al risultato della petizione di SOS-CHATS che anche noi abbiamo appoggiato. LEGGI TUTTO...

   
1 settembre 2011




 
Il NOSTRO TIGRO SUL CDT! Passa il tempo e tante persone si sono fatte avanti per l'adozione di Tigro il micio ipovedente, ma fino ad ora nessuno aveva tutti i requisiti richiesti, anche se, tra chi si è proposto, abbiamo conosciuto persone davvero speciali. Per poter aprire nuove possibilità a Tigro, abbiamo chiesto all'amica Fattoria degli Animali, di raccontare la sua storia particolare e così eccolo QUI, anche Tigro diventa un VIC, Very Important Cat ... e continua a sperare in una nuova casa e famiglia, tutta per lui.
ADOTTATO!!!
Corriere del Ticino, 01.09.2011
Abbandonato in un giardino perché ipovedente, ora cerca casa
■ È stato in un giorno piovoso di luglio che una signora ha scorto in giardino un batuffolino intento a farsi largo, a zig-zag, tra scrosci d'acqua e vento. Sembrava stare poco bene. Un paio di verifiche in paese e poi la chiamata al GAR (Gruppo aiuto randagi). LEGGI TUTTO...
   

luglio 2011

100 gr. di Guerriero


20 giorni di vita

GUARDA ALTRE FOTO QUI!

KOOKY Il Gatto Guerriero Un nome forse curioso ma che rappresenta in realtà tutta la forza che questo orfanello ci sta mettendo. Il Gatto Guerriero perché sta superando mille prove per riuscire a sopravvivere. L'abbiamo recuperato assieme a quattro fratellini che avevano a malapena 48 ore di vita, ancora con il cordone attaccato e abbandonati in modo misterioso. Abbiamo atteso e sperato che il pianto dei piccoli richiamasse la madre, ma inutilmente. Far sopravvivere dei cuccioli così piccoli senza mamma gatta è veramente cosa difficile, ma a quel punto non avevano più nulla da perdere. Nonostante le cure prestate dai veterinari e dai volontari, i quattro fratellini sono volati sul Ponte. Il Gatto Guerriero ha tenuto duro e nonostante infezioni, blocchi intestinali e quant'altro, non molla e cresce! Da 91 gr che pesava quando è arrivato, è sceso fino ad 84 facendoci temere per il peggio, per poi risalire sempre più su. Ce la farà! Mangia bene e cresce ogni giorno. ADOTTATO!

   



 

RESOCONTO AZIONI GENNAIO-GIUGNO 2011
Anche durante  il primo semestre del 2011 ci siamo impegnati a sterilizzare e a trovare casa a tantissimi gatti randagi. Soprattutto adesso (e per i prossimi mesi estivi), siamo impegnati nel concludere buone adozioni per la vita. Sono però ancora molti, troppi, i mici che in questa stagione nascono in modo incontrollato sul territorio ticinese ed è evidente che risulta comunque insufficiente la risposta che possiamo dare con i mezzi attualmente a disposizione. Leggi tutto

   

7 giugno 2011
 

IL GAR SU COOPERAZIONE
Leggi l'articolo - Pag. 1 - Pag. 2

 

5 MAGGIO 2011
I
cuccioli di Rosy

 

DIVENTARE FAMIGLIE AFFIDATARIE TEMPORANEE PER MICI RANDAGI
Vuoi aiutare concretamente i randagi in Canton Ticino? Puoi diventare famiglia affidataria e dare la possibilità a tanti cuccioli di trovare casa. Leggi QUI, con intervista e testimonianza anche sulla Fattoria degli Animali del CDT.

   

APRILE 2011
Muffy e i Pasqualini



I 5 cuccioli di Stella

 

ROSY, MUFFY E STELLA HANNO PARTORITO!

Muffy e Stella arrivano dalla colonia Mymalò, in procinto di partorire e abbiamo potuto offrire loro (così come a Rosy) una famiglia affidataria dove poter portare a termine la gravidanza e lo svezzamento dei cuccioli. Muffy (ca. 10 anni) ha partorito proprio la mattina di Pasqua tre piccoli che ci hanno fatto tremare non poco! All'inizio non li allattava e uno di loro l'aveva proprio allontanato. Per fortuna alla fine tutto si è risolto e ora si occupa di tutti e tre come mamma gatta sa fare. Stella ha partorito il 18 aprile ben cinque cuccioli, sono quattro maschi e una femminuccia, stanno benone. Stella è un po' nervosa ma si prende molto bene cura di loro. Rosy invece proviene da una colonia del bellinzonese e ha partorito quattro cuccioli stupendi il 21 aprile. Stanno tutti bene e i cuccioli crescono a vista d'occhio. A tempo opportuno daremo una casa per la vita a questi piccoli e le mamme potranno tornare sul territorio di provenienza, opportunamente sterilizzate.

   

APRILE 2011

SONO ARRIVATI POLVERE E MICHETTA!
Su segnalazione di privati abbiamo potuto recuperare nel luganese due cuccioli orfani di ca. 2 settimane che stiamo svezzando a mano. I cuccioli (dovrebbero essere due femmine), crescono bene e reclamano con vigore il loro biberon.

          Michetta                   Polvere

   

AVVISO IMPORTANTE!

attenzione a queste date, ma in generale ogni giorno PROTEGGETE i vostri animali.

Riceviamo e ci sentiamo in dovere di divulgare.

da www.bairo.info

MASSIMA ATTENZIONE: TENETE DENTRO GLI ANIMALI, MA SOPRATTUTTO I GATTI NERI E ACCORTEZZA NELLE ADOZIONI.
19 Aprile- Blood Sacrifice alla bestia,
30 Aprile - 1 maggio è la festa satanica di due giorni chiamato Beltaine.

   


dal 14 al 17 aprile
2011
 

TISANA - CENTRO ESPOSIZIONE LUGANO. padigLione vitalità stand 503

ANCHE IL GAR SARÀ A TI-SANA www.tisana.com
Dal 14 al 17 aprile parteciperemo con uno stand informativo alla Fiera del benessere della Svizzera italiana (padiglione Vitalità, stand 503). Proporremo novità editoriali, materiale divulgativo, petizioni e golosità vegan. In quest'ambito abbiamo anche il piacere di invitarvi ad una conferenza sull'impatto ambientale e sulla nostra salute dei prodotti di origine animale, che si terrà SABATO 16 APRILE 2011 DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 17.30 (SALA GIALLA).
Via spettiamo!
www.atra.info

www.centroanimalista.ch

   

aprile 2011

GAR/Miglieglia Concorso comune innovativo

IL PROGETTO DEL GAR DIVENTA TEMA D'INNOVAZIONE COMUNALE!
Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito a partecipare al concorso "Comune innovativo 2011" in collaborazione con il Municipio di Miglieglia. Una bella occasione di presentare il progetto di contenimento del randagismo felino attualmente in corso sul territorio comunale.

   




marzo 2011

STAMPA E FIRMA LA PETIZIONE!

LA CACCIA È SEMPRE UNA FORMA DI GUERRA - Ghoete. - Una petizione che porta alla luce una realtà ai più sconosciuta e in vigore anche in Canton Ticino. Contro ogni tipo di caccia, si può cominciare con una firma per prendere coscienza e dare un segnale di civiltà: secondo l'Art. 5 della Legge Federale sulla caccia, tutto l'anno e in tutta la Svizzera, è possibile cacciare anche i gatti erranti (in certi cantoni fino a 200m dalle abitazioni).  Sono già 10'000 le firme raccolte, firma e divulga anche tu!

Articolo sulla campagna http://www.lematin.ch/actu/suisse/secours-chats-errants-326324

La petizione http://www.soschats.org/public_temp/Petition_LC.pdf

   

marzo 2011


 

Lilly investita da un auto e abbandonata

Lilly di 11 anni, è stata ritrovata da una nostra volontaria stesa esanime sull'asfalto, investita da un auto nel luganese. Portata d'urgenza dal veterinario ha subìto un'importante operazione e fortunatamente è sopravvissuta. Ben presto abbiamo rintracciato anche i proprietari che davanti ai 1000 fr. da pagare anche a rate (+700 già scontati e a carico del veterinario), ha preferito abbandonarla. Che triste spettacolo offre a volte l'umanità. Ha passato diversi giorni presso lo studio veterinario e ha recuperato al 100%. Finalmente ora ha trovato anche una casa e una famiglia degna di amarla per la vita. Auguri piccola!

   

marzo 2011



 

UNA CASA PER RODRIGO
 

Lui è Rodrigo, 11 anni e un passato di maltrattamenti. L'abbiamo riscattato perché sottoposto a minaccia di soppressione. Non era più desiderato perché per una comune infezione, faceva pipì per casa. Era anche l'unico modo che aveva per dimostrare il suo malessere. Lo abbiamo fatto visitare ed è risultato che aveva una semplice cistite in corso, curata con una  puntura d'antibiotico. Da allora Rodrigo non ha mai più fatto i bisogni fuori dalla cassetta, ma lo abbiamo trovato in uno stato psichico molto provato. Vive costantemente nascosto, non reagisce agli stimoli e se lo si prende in braccio rimane rigido come un pezzo di legno. Le botte, le sgridate e il muso nella pipì lo hanno ridotto così, mentre il resto lo faceva l'incompetenza di chi avrebbe dovuto curarlo o quanto meno visitarlo prima di accordarsi per la soppressione. Ora Rodrigo è adottato in via definitiva da una nostra volontaria che gli darà tempo e amore per trovare il suo equilibrio.

   

FEBBRAIO 2011


 

NASCE LA SPESA SOLIDALE PER I RANDAGI TICINESI!

Grande successo per la prima giornata della spesa solidale in favore dei gatti randagi ticinesi! La festa è passata ma è sempre possibile donare un po' di crocche o una scatoletta ad un randagio presso i negozianti solidali. Leggi il resoconto della prima raccolta e trova i nostri punti raccolta cibo QUI.

   

17 febbraio 2011 giornata del gatto!

 

Per celebrare nel migliore dei modi la giornata all'anno dedicata ai gatti, organizziamo per sabato 19 febbraio la "spesa solidale" in favore dei mici randagi del Canton Ticino. Fai la spesa per i tuoi animali? Compra un pasto anche per loro!

LEGGI TUTTO QUI

   

RESOCONTO AZIONI GAR 2010

Il 2010 è stato un anno di intenso lavoro per il GAR.
Oltre 200 gatti salvati e un primo risultato concreto per la sensibilizzazione delle Autorità: il Comune di Miglieglia
ha affidato al GAR la gestione di tutti i gatti randagi sul territorio comunale e il censimento dei gatti domestici

CLICCA QUI

   

DICEMBRE 2010



 

 

Il momento della pappa!

Domenica 5 dicembre siamo stati contatti per recuperare 3 coniglietti nel Luganese, di poco più di una settimana d'età. Una situazione disastrata che ha potuto comunque trovare una soluzione e che ha visto anche l'intervento della polizia. Mentre tutti i conigli rinvenuti hanno trovato una nuova sistemazione, nessuno si era accorto di questi tre rimasti nascosti nelle gallerie scavate nel giardino. Per fortuna sono stati notati e non con poca fatica sono stati recuperati. Purtroppo, nonostante le cure immediate prestate, uno di loro era troppo debilitato e non ce l'ha fatta. Ora W&W (ovvero Wendell e Willys come li abbiamo ribattezzati) stanno al calduccio a casa di una nostra volontaria e si sono ripresi bene, aumentando già visibilmente di peso. Mangiano con gusto e sono veramente stupendi!

          

   

DICEMBRE 2010
 

Il 15 dicembre saremo presenti con una bancarella al mercatino di Natale di Cresciano, dalle ore 16.00 alle 21.30. Avremo tanti gadget e idee regalo per le prossime festività! Il ricavato andrà a sostenere i gatti randagi ticinesi.

   

Novembre 2010


Nella notte tra il 18 e 19 novembre abbiamo portato in salvo Gnuffy (2 anni), Sally e Molly (7 e 4 mesi) da un vergognoso abbandono avvenuto nel Luganese. Non ci sono parole per esprimere il disgusto per certi fatti e di come tra i primi ci siano sempre gli animali a pagarne le conseguenze. Tutti e tre hanno trovato una nuova casa e una nuova vita.

   

Novembre 2010



 

Lea è una micia randagia ritrovata con un prolasso all’utero, in grave stato di sofferenza e grazie alla preziosa collaborazione di alcune “gattare” è stata catturata e operata. Il mattino successivo ha trovato ospitalità per la convalescenza presso l’abitazione di una volontaria.

L’operazione è stata complicata ma per fortuna è riuscita. Le è stata naturalmente asportata la parte che fuoriusciva, le hanno tolto completamente l'utero e visto che nell'addome si era aperta col tempo una specie di cavità da cui avrebbe potuto uscire la vescica, è stata attaccata alla parete addominale.

Sosterremo i costi di questa operazione e ci stiamo organizzando per la cattura dell’intera colonia di cui fanno parte una ventina di gatti per provvedere alla loro sterilizzazione. Lea è tornata sul suo territorio.

   

RESOCONTO AZIONI GAR
 

DA LUGLIO A SETTEMBRE 2010
CLICCA QUI

   

Settembre 2010

 

 1 cucciolo di 3 settimane è stato ritrovato per strada a Lugano, denutrito e molto raffreddato. Recuperato da una nostra volontaria è stato visitato. Il micio era molto debilitato e se fossimo arrivati il giorno seguente probabilmente non ce l’avrebbe fatta. Abbiamo cercato in zona la mamma e il resto della cucciolata ma senza successo. Ora potrà dormire al caldo, mangiare a dovere e avere tante coccole presso una nostra volontaria. Ha trovato casa!

   

AGOSTO 2010




Mici che piovono dal cielo? No, da una soffitta dove un giorno una cucciola di un mese e mezzo è caduta di sotto, facendosi trovare dalla proprietaria dello stabile che prontamente l’ha soccorsa e portata dal veterinario. Per fortuna non si era fatta niente e da lì, dopo pochi giorni di organizzazione è stata adottata dalla sua salvatrice e ribattezzata Zela. Oltre a lei sono poi stati trovati altri 2 cuccioli e la loro mamma. Ci è voluto un po’ di pazienza per prenderli e soprattutto in seguito per socializzare e curare Tigre. Un cucciolo veramente testardo oltre che bellissimo, ma una volta che ha potuto fidarsi dell’essere umano è diventato un micio dolcissimo che ha trovato casa, così come Ghismo l’altro fratellino.
La mamma invece è stata sterilizzata ed ha potuto ritornare alla soffitta dove aveva partorito di nascosto i suoi cuccioli. Lì troverà un riparo, una ciotola e una mano amica per la vita.

 

   

AGOSTO 2010

 

 

Abbiamo ritrovato un micio disperso di ben 20 anni, che si aggirava con aria disorientata e mal reggendosi sulle zampe. Sembrava fosse stato investito. Il micio (poi abbiamo saputo si chiama Isacco) è stato soccorso e portato attraverso i nostri volontari dal veterinario di picchetto essendo già le undici di sera. Il micio non era stato investito ma era appunto un micio anziano e disidratato per problemi renali e metabolici dovuti all’età. L’artrosi tipica alle zampe posteriori, spiegava come mai non si muoveva bene. Con una flebo si è ripreso e perciò abbiamo organizzato uno stallo in attesa di avviare le ricerche della sua famiglia. Lui non si è scomposto più di quel tempo, ha mangiato e dormito, un micio dolcissimo. Dopo aver fatto nel quartiere un volantinaggio con avviso di ritrovamento, il giorno seguente ci ha contattato una famiglia che dista a 200/300 metri da dove è stato soccorso ed erano felicissimi di aver ritrovato Isacco! Infatti lui c’era ancora prima della nascita dei loro figli. Ora loro sono grandi e Isacco è ancora lì, parte integrante della famiglia. Un grazie di cuore alla famiglia di Isacco, auguri vecchietto! Ti auguriamo una lunga vita con la tua famiglia.

   


RESOCONTO AZIONI GAR
 

DA APRILE A GIUGNO 2010
CLICCA QUI

   

RECUPERATI 4 CUCCIOLI

 

28 MAGGIO 2010 abbiamo recuperato una mamma micia e i suoi 4 cuccioli di circa un mese per fortuna già in grado di mangiare da soli. La mamma è risultata altamente aggressiva e perciò l’abbiamo sterilizzata e riportata sul suo territorio. I 4 piccoli sono al sicuro presso una nostra collaboratrice e socializzeranno fino al raggiungimento dei 2 mesi di età, poi verranno dati in adozione.

   

SALVATA MICINA ABBANDONATA

26 MAGGIO 2010  abbiamo recuperato a Sementina una micina sporca e affamata di ca. 4 mesi. Abbiamo fatto gli avvisi di smarrimento alle autorità competenti e l'abbiamo portata subito dal veterinario. Ha già trovato casa!

   

INTERVENTO URGENTE

 

20 MAGGIO 2010 Una volontaria ha portato d’urgenza dal nostro veterinario 4 piccoli di appena 4 giorni ritrovati a Cresciano abbandonati in una scatola di cartone e senza madre. Erano più morti che vivi ma il veterinario è riuscito a scaldarli e a nutrili perché potessero riprendersi. Dopo aver trascorso 4 giorni in studio alimentati a mano ogni 2 ore, li abbiamo presi noi e da allora una nostra volontaria li sta portando a svezzamento. Purtroppo uno di loro, il più debole, non ce l’ha fatta. È infatti difficilissimo svezzare mici così piccoli senza una mamma-micia. Purtroppo non abbiamo un’altra madre allattante che possa prendersi carico di questi piccoletti ma speriamo che ce la facciano con tutte le nostre cure e l'aiuto dei veterinari.

   

CONFERENZA
 

18 MAGGIO 2010 conferenza “FIV: il virus dell’immunodeficienza felina tra sieropositività e malattia” Relatrice dott.ssa Paola Cavana, veterinario, dottore in ricerca in scienze cliniche veterinarie, membro della Società Italiana di Medicina Felina www.evsrl.it/SIMEF.

   

NEMO, MICIO RANDAGIO

 

16 MAGGIO 2010 Nemo ci è stato segnalato come un micio randagio, molto malandato e affamato, che staziona nei dintorni di un centro commerciale. Siamo subito intervenuti, l’abbiamo catturato e portato da un veterinario. È stato testato e castrato, poi l’abbiamo riportato sul suo territorio dove, abbiamo saputo, è sempre vissuto facendosi vedere nelle ore serali e dove ogni tanto qualcuno gli metteva un po’ di cibo. Nemo è costantemente monitorato e nutrito dalla rete dei nostri volontari che a turno gli assicurano cibo e acqua fresca.

   

STAND INFORMATIVO

15 MAGGIO 2010 bancarella informativa dalle 10.30 alle 17.00 in Piazza Dante a Lugano.

   

SETTIMANA PER I
GATTI FIV!

Dal 15 al 20 MAGGIO – Settimana speciale di sensibilizzazione sui gatti FIV positivi:
su Radio 3iii e Radio Fiume Ticino è stato trasmesso il nostro spot di sensibilizzazione sui gatti FIV.

   

IL GAR ALLA RADIO!

11 e 18 MAGGIO 2010 - 2 puntate sul GAR e la campagna “Sterilizzare, perché?” su Rete3 Animal House
Prima puntata QUI

Secona puntata QUI
 

   

2 MICINI DI UNA
SETTIMANA ABBANDONATI!



11 MAGGIO 2010
Come ogni anno è arrivata la primavera, e si sa, è periodo di nascite per i micini randagi: la storia di queste due meraviglie parte proprio dal gesto di un disgraziato!
Giovedì mattina sono stati abbandonati davanti all’entrata di un veterinario due frugoletti di circa una settimana, ma chi fa una cosa del genere? Quale essere è in grado di abbandonare così due povere creature che hanno un disperato bisogno della loro mamma? Solo l’uomo!
Per fortuna il veterinario si è subito messo al lavoro per trovare una soluzione, iniziando con il nutrire i due micini per poi trovare loro una sistemazione.
Cosi questo batuffolo nero e questa batufola tigrata arrivano al GAR!
Sono veramente due tesori, mangiano, fanno già le fusa, e sono incredibilmente dolci!
Ed ecco per loro una seconda possibilità…
Dopo le prime cure di una mamma umana-attivista del GAR- oggi cresceranno assieme alla mammina randagia del GARtile, con 3 fratellini più grandicelli!

 

   

È ARRIVATA LA PRIMA
MAMMA!


 

APRILE 2010 – Ed ecco arrivata al nostro GARtile la prima mamma randagia (rinominata Rore) con 3 figli al seguito (giugno: cercano casa ora!).

   


RACCOLDA CIBO: AIUTACI
AD AIUTARLI!
 

SABATO 24 APRILE 2010: stand informativo in Piazza Dante con punto di raccolta cibo per i mici più sfortunati: venite a trovarci!

   

RESOCONTO AZIONI GAR

DA DICEMBRE 2009 A MARZO 2010,
CLICCA
QUI
 

   


RESOCONTO AZIONI GAR

 

 DA OTTOBRE 2008 A NOVEMBRE 2009,
CLICCA QUI

   

AZIONE AD ARBEDO!

 

 

NOVEMBRE 2009 – siamo intervenuti su richiesta per 6 gatti non sterilizzati prossimi allo sfratto dal proprio appartamento, causa “divorzio”. Durante un primo sopralluogo abbiamo purtroppo constatato che questi gatti erano stati abbandonati a loro stessi già da un po’ e un 7° gatto era stato lasciato presso un veterinario e non più ritirato alla fine della convalescenza. Abbiamo provveduto immediatamente a portare cibo di cui avevano disperato bisogno e abbiamo chiesto l’intervento urgente della SpaB per il loro recupero visto lo stato di abbandono e anche perché non eravamo in grado di dare ospitalità immediata a così tanti animali. Attualmente tutti i gatti, anche quello lasciato dal veterinario, si trovano presso la struttura della SPAB per le dovute cure e recupero. Sono stati visitati, sono tutti sani ed è stata fatta la 1° vaccinazione. Seguiremo da vicino il percorso di questi gatti verso la loro nuova vita e ringraziamo sentitamente la SpaB per il pronto intervento e per l’aiuto concreto dato a questi poveri animali.
 

   

NYA, LA GATTA SUL
BALCONE




 

OTTOBRE 2009 - Riceviamo segnalazione da un contatto che rimane misterioso, di una gatta tenuta a vivere sul balcone ormai da diversi giorni, nel luganese.
Il balcone è molto piccolo, molto sporco e disordinato, le temperature durante la notte quasi glaciali.
Questa gatta non ha una cuccia, non ha una cassettina per i bisogni, non viene mai lasciata entrare in casa, riceve cibo una volta al giorno, spesso si sporge in modo pericolosissimo dal balcone, quasi a volersi buttare per sfinimento, ma ne morirebbe. In qualche modo riusciamo ad avere i vari contatti per agire grazie alla nostra Anna (Admin di TicinoFelino) che ha ricevuto la segnalazione è si è subito attivata... leggi tutto
QUI

 

   

2 GATTINI IN MONTAGNA


 

LUGLIO 2009 - Abbiamo ricevuto una richiesta d'aiuto per due gatti selvatici, già adulti e castrati, piuttosto che erano accuditi da una signora nell’alto Malcantone e putroppo la loro mamma per motivi di salute ha dovuto lasciare la casa. Nel frattempo a dare da mangiare a questi due gattoni (prima erano 3 ma uno da mesi non si fà più vedere), ci pensava una parente che però vivendo in valle e vista l'età, faceva davvero fatica a raggiungere la zona soprattutto nei mesi invernali, dove per altro la cala da neve non passa...
leggi tutto
QUI

 

   

DANAE, MICIA FORTUNATA!



 

LUGLIO 2009 - Danae ci è stata segnalata da una delle veterinarie con cui collaboriamo.
Portata da lei da un privato che era stufo di vederla vagare attorno a casa sua e chiedeva di trovarle un'altra sistemazione al più presto. Come sia arrivata a casa di questo signore non lo sappiamo e non lo sapremo mai, ma ha deciso di stabilirsi li probabilmente perché trovava abbastanza cibo e un luogo dove ripararsi, era pero una micia molto selvatica e quindi non si lasciava coccolare ed era quasi impossibile anche vederla se non da lontano.
Dopo la visita veterinaria... leggi tutto
QUI