I GATTINI IN MONTAGNA

 

 

Home GAR

Le nostre colonie

Progetti

Cerco casa

Azioni

Come aiutarci Staff/contatti

 
  Luglio 2009 - Abbiamo ricevuto una richiesta d'aiuto per due gatti selvatici, già adulti e castrati, piuttosto che erano accuditi da una signora nell’alto Malcantone e putroppo la loro mamma per motivi di salute ha dovuto lasciare la casa. Nel frattempo a dare da mangiare a questi due gattoni (prima erano 3 ma uno da mesi non si fà più vedere), ci pensava una parente che però vivendo in valle e vista l'età, faceva davvero fatica a raggiungere la zona soprattutto nei mesi invernali, dove per altro la cala da neve non passa.

Pensando al prossimo inverno e alle difficoltà oggettive di raggiungere il posto, sarebbe venuto a mancare il sostentamento a questi mici, che seppur selvatichini, fanno sicuramente affidamento ai pasti regolari fin qui dati essendo nati e cresciuti sul posto ed essendo sempre vissuti in quella zona, senza avere la reale necessità di allontanarsi per cercare cibo.

La richiesta d'aiuto è stata: "trovate qualcuno che possa portare il cibo a questi gatti almeno nei mesi invernali"... ebbene... Il posto non è proprio dietro l'angolo per noi e perciò la missione si prospettava per nulla facile. Per fortuna ci si è pensato per tempo e perciò abbiamo cominciato con l'interrogarci nel nostro gruppo su varie soluzioni possibili.

Spostarli sarebbe stata solo una crudeltà, per poi farli finire dove? in gattile? impensabile...darli in adozione anche questo molto difficile non essendo propriamente gatti sociali. Ma per fortuna i gatti randagi hanno spesso la fortuna dalla loro e una nostra attivista ha pensato di contattare una sua cara amica che abita a pochi chilometri da lì e già accudisce una folta colonia felina di randagi che ha provveduto a sterilizzare e sostiene a proprie spese. Con grande cuore si è offerta DI andare regolarmente a rifornire di cibo i mici e a vedere come stanno anche nei mesi invernali.

Abbiamo provveduto a fornire 2 dispenser per il cibo che abbiamo potuto testare in anticipo abituando già i mici a mangiare da lì. Calcolando le quantità consumata a pasto, abbiamo calcolato anche quanti giorni la nostra amica andrà a visitare i piccoli nei mesi invernali e con le condizioni climatiche che rendono difficile raggiungere la zona. I due mici hanno la possibilità di avere una stalla aperta dove ripararsi e anche qui abbiamo provveduto a posare una casetta per l’inverno.