LA SPESA SOLIDALE

 

Non comprare animali

Adotta un trovatello!


 

Fai la spesa per i tuoi animali?
Compra un pasto anche per loro!

Anche solo una scatoletta o un pacchetto di crocche può fare la differenza per i tanti mici già sterilizzati che accudiamo sul territorio. Aiutaci ad aiutarli!

 

QUI TROVI LE NOSTRE CESTE DI RACCOLTA:
(secondo normali orari di apertura)

L'Animaletto, Piazza G. Buffi 6a (Centro Cervia) - Bellinzona

Aury Pet, Viale Portone 1 - Bellinzona
Per Cani e Gatti, Via Trevano 72 - Lugano
La Cuccia, Via Cademario - Bioggio
Karambolle, Via Cantonale 19 - Stabio
Mio Bio, Via Stazione 78 - Caslano
 

È sempre possibile consegnare il cibo presso la nostra sede ATRA

in Via Capelli 28, Lugano. Orari ufficio, Tel. 091/970.19.45.

 

Sono benvenuti crocchette e cibo umido per adulti e per cuccioli. Dispenser per cibo e acqua, latte in polvere specifico per cuccioli (attenzione alla data di scadenza, viene utilizzato in primavera-estate), biberon, sabbia per la lettiera che vengono forniti alle famiglie affidatarie temporanee.

 

Con poco, si dona davvero un aiuto concreto! Grazie!

 

Vuoi diventare un negoziante solidale? Contattaci!


APPUNTAMENTI E RESOCONTI DELLE GIORNATE SPECIALI DI RACCOLTA CIBO:
 

 

 

Febbraio 2016

 

RESOCONTO RACCOLTA CIBO 20 FEBBRAIO 2016

 



 



 

In occasione della giornata internazionale del gatto (17 febbraio) abbiamo organizzato una giornata speciale di raccolta cibo. Abbiamo voluto così onorare il ruolo del    Gatto nella nostra società e nel nostro cuore, pensando ai più deboli e minacciati cioè i Gatti Randagi. La partecipazione del pubblico e dei nostri sostenitori è stata veramente enorme. Il ricavato dell'operazione "1fr. x un pasto" ha quasi raggiunto i 400 franchi e solo al punto di raccolta alla Migros di Agno abbiamo raccolto oltre 300 kg di cibo che vanno ad aggiungersi ai circa 100 kg raccolti negli altri punti fissi di raccolta. Il GAR, assieme ai suoi oltre 150 randagi delle colonie, ringraziano con tutto il cuore per la generosità e l'aiuto concreto!

 

 

_______________________________________________________________________________________
 

 

Dicembre 2014

 

GIORNATA SPECIALE RACCOLTA CIBO 13 DICEMBRE 2014

Lo scorso 13 dicembre si è svolta una giornata speciale di raccolta cibo per le nostre colonie feline. La raccolta è andata bene anche se sotto tono rispetto alle passate edizioni. Sono stati raccolti circa 200 kg di cibo e l’operazione “1CHF x 1pasto” ha fruttato CHF 500.- che sono stati spesi in cibo per i nostri protetti.

Intervista alla RSI
http://www.rsi.ch/news/vita-quotidiana/voce-animale/Randagi-150-in-cerca-daiuto-3293038.html


 

_______________________________________________________________________________________
 

 

Maggio 2014

GIORNATA SPECIALE RACCOLTA CIBO 10 MAGGIO 2014

Un'altra giornata stupenda passata con i nostri sostenitori e adottanti per raccogliere tanta pappa per i randagi ticinesi! La raccolta ha fruttato circa 400 kg di cibo, secco e umido e tanti snack. Abbiamo raccolto anche cibo per cani circa 4 kg che verranno consegnati a Luna. Un ottimo raccolto!

La generosità degli amici dei randagi si è vista anche nella tradizionale operazione "1Fr. x 1 pasto" e attraverso la vendita dei nostri bellissimi gadget andati letteralmente a ruba! Tra donazioni  e vendite abbiamo raccolto quasi 700fr.!

Un grazie di vero cuore per la fedeltà e l'aiuto molto concreto.

Un paio di foto del punto più battuto in questa giornata, presso la Manor di Vezia.

Vi ricordiamo che è sempre possibile donare presso i punti fissi di raccolta presso i negozi convenzionati o direttamente in sede ATRA.

Grazie di cuore!

 



________________________________________________________________________________________

Giugno 2013

 

GRAZIE PER LA VOSTRA GENEROSITÀ!

Nel corso dell’ultima giornata speciale abbiamo raccolto ca. 450 kg di cibo tra secco e umido, per mici adulti e cuccioletti. Un buon risultato che ci aiuterà a mantenere per i prossimi mesi i tanti gatti già sterilizzati e ritornati sul territorio.
Non è mancato, oltre al cibo, l’aiuto attraverso donazioni di altro materiale utile: dispenser, giochi, cucce, latte per i più piccoli, snack, sabbia per la lettiera ecc. Un sentito grazie anche a chi continua a portarci cibo perché assente durante il corso dell’ultima giornata. Un buon risultato che ci aiuterà a mantenere per i prossimi mesi i tanti gatti già sterilizzati e ritornati sul territorio.
Anche i negozianti solidali ci hanno messo del loro, oltre che ospitarci, ci hanno donato cibo e altro materiale.

Anche le donazioni non sono mancate di cui già una parte è stata spesa per acquistare cibo. Tra donazioni libere e la campagna-salvadanai “1Fr. per 1 pasto” abbiamo raccolto 471.40 Fr.,  così come la vendita dei nostri gadget presso le bancarelle di Bioggio e Pregassona ci hanno permesso di raccogliere un po’ di fondi da destinare alle cure veterinarie e sterilizzazioni.

Come sempre non mancano le donazioni in cibo per cani, in totale ca. 40 kg che andrà alla cagnolona Luna che da tanto tempo seguiamo e aiutiamo.

Tante le persone con cui abbiamo avuto l’occasione di fermarci a parlare, compreso alcuni che avevano chiesto il nostro intervento diretto per curare e sterilizzare mici randagi singoli e colonie di piccole dimensioni. Ci hanno così raccontato come stanno i mici che insieme abbiamo aiutato, oltre che a donare a loro volta cibo per altri randagi.

È sempre bellissimo avere di queste occasioni, non solo per la raccolta veramente importantissima per i mici e per noi, ma anche perché sentiamo l’affetto, il sostegno e l’aiuto donato col cuore, dove anche con pochissimo si può fare la differenza, ancora una volta non ci avete deluso.

Un accorato GRAZIE! Ai nostri sostenitori e amici, ai negozianti solidali, alla Coop e ai media che hanno voluto parlare dell’evento. Da parte di tutto il nostro team e ovviamente da parte di tutti i mici randagi che grazie alla vostra generosità potranno leccarsi i baffi e continuare a vivere in piena serenità.
 

 

SABATO 25 MAGGIO 2013 GIORNATA SPECIALE DI RACCOLTA CIBO PER I GATTI RANDAGI TICINESI

 

L'impegno dei volontari nell'accudire le colonie feline sterilizzate è quotidiano. Riforniture di buon cibo, acqua fresca, pulizia dei punti ristoro, controllo sulla colonia e contatti con il quartiere, affinché possano continuare a convivere pacificamente. Indispensabile e sempre gradito l'aiuto che riceviamo dalla popolazione interessata dalla presenza delle nostre colonie feline per la somministrazione del cibo e per le segnalazioni del caso. Questo ci permette una buona gestione e la possibilità di poter intervenire nel caso di mici feriti e per la gestione di eventuali nuovi arrivi.

 

Ci son molti modi per aiutare i randagi. Anche chi non può mettere a disposizione il proprio tempo può dare un aiuto altrettanto fondamentale, come partecipare alla spesa solidale. Anche con una sola scatoletta si può garantire un pasto ad un randagio. Per questo organizziamo una nuova giornata speciale di raccolta cibo per il prossimo sabato 25 maggio, presso i nostri negozianti solidali e due centri Coop.
 

Ecco dove puoi fare la spesa in favore dei gatti randagi il prossimo 25 maggio, oltre che presso i negozi che già ospitano le nostre ceste di raccolta cibo:
 

Centro COOP, Via Longa - Bioggio (raccolta cibo e bancarella informativa GAR)

Centro COOP, Viale Cassone 3 - Pregassona (raccolta cibo e bancarella informativa GAR)


Aiutaci a divulgare la SPESA SOLIDALE! stampa-attacca e divulga il volantino.


________________________________________________________________________________________
 

Ottobre 2012

I TICINESI STANNO DALLA PARTE DEI RANDAGI! SUCCESSO PER LA RACCOLTA CIBO DEL 20.10.2012

Grande affluenza di pubblico, soprattutto al centro raccolta di Bioggio (ma anche negli altri negozi) dove sono state decine e decine le persone che sono venute alla nostra bancarella fin dal primo mattino. Infatti alle 9.30 già partiva la prima auto carica di cibo, verso i punti di stoccaggio. Da tutti i punti di raccolta in cui erano presenti i nostri volontari, parte del cibo è andato già in giornata direttamente nelle colonie. C'è stato chi dal Mendrisiotto voleva donare ed è stato convogliato direttamente a una delle colonie più numerose Mymalò. Sono state circa 200 le firme raccolte per la petizione contro la caccia ai randagi di SOS-CHATS e sono state veramente molte le persone che si sono fermate a parlare con i nostri volontari , che hanno voluto sapere del Gruppo, dei gatti, di come lavoriamo, delle difficoltà che affrontiamo. Molti poi hanno voluto parlarci dei loro gatti, mostrarci foto e raccontare aneddoti, porre domande e dubbi. Insomma è stata un giornata veramente stupenda, accompagnata da uno splendido sole. Siamo molto soddisfatti, sia per il raccolto che per il grande abbraccio e consenso che i Ticinesi hanno voluto dare ai gatti randagi, partecipando così massicciamente all'appuntamento della spesa solidale. In alcuni momenti addirittura alla nostra bancarella, c'era la fila per depositare il cibo e parlare con i volontari. GRAZIE DI CUORE!

 

Totale raccolto:

Cibo umido (adulti/cuccioli) 296 kg

Cibo secco (adulti/cuccioli) 340 kg

Totale raccolto 636 kg!

Snack e golosità

120 l di sabbia (che andrà assieme al resto del materiale alle famiglie affidatarie)

1 lettiera

1 cuccetta

Vari giochi

Alcune confezioni di latte per cuccioli


10 Kg di cibo per cani e snack vari per Luna, cane bisognoso sostenuto dal GAR.

 

L'operazione "1 Fr. x 1 pasto" ha raccolto ben Fr. 480.-- e 11 Euro

 

Leggi l'articolo che ci ha dedicato La Fattoria degli Animali (CDT) e guarda le immagini della giornata di raccolta cibo!


 

CDT, 25 ottobre 2012

 

Una spesa solidale da record
636 chili di generosità
■ Partiamo dalle "nude cifre": 296 kg di cibo umido e 340 kg di cibo secco raccolti in un solo giorno, sabato 20 ottobre, giornata della "spesa solidale". Totale: 636 chili di cibo per i gatti randagi del Ticino che vivono nelle colonie gestite dal GAR (Gruppo aiuto randagi). "Un record - ci dice la coordinatrice, Sabrina Piacente - se si pensa che l'anno scorso avevamo raccolto 56 chili in meno, che quest'anno, tra i punti di raccolta, mancava un centro Coop e che per tutti c'è la crisi". A fare la parte del leone è stato, quest'anno, il centro Coop di Bioggio dove c'era anche la bancarella del GAR. "È stata una giornata davvero stupenda - prosegue Piacente -. Ovunque la gente si è fermata  a parlare con noi. Qualcuno ci ha mostrato la foto dei suoi mici, altri ci hanno chiesto consigli per la sterilizzazione, altri ancora ci hanno raccontato le loro avventure. Tutti, da Grancia a Biasca, hanno soprattutto donato. C'è stato anche chi è venuto a trovarci portando coperte, giochini, lettiere. Una giornata davvero speciale. Grazie, grazie di cuore a tutti a nome dei nostri randagi".


 

SABATO 20 OTTOBRE 2012 GIORNATA SPECIALE DI RACCOLTA CIBO PER I GATTI RANDAGI IN CANTON TICINO

 

Ci prepariamo all'arrivo dell'inverno con i nostri randagi. Sono circa 90 i mici in colonia già sterilizzati di cui ci prendiamo cura regolarmente sul territorio ticinese. Assieme ai privati che quotidianamente li accudiscono, così come buona parte dei nostri volontari per le colonie discoste, garantiamo loro buon cibo e sostegno. Infatti, una volta che una colonia è stata sterilizzata, il nostro lavoro non si ferma ma ci preoccupiamo che possano passare al meglio anche il difficile periodo invernale, predisponendo ripari e forniture regolare di cibo.
 

Ecco dove puoi fare la spesa in favore dei gatti randagi il prossimo 20 ottobre, oltre che presso i negozi che già ospitano le nostre ceste di raccolta cibo:
 

Centro COOP, Via Longa - Bioggio (raccolta cibo e bancarella informativa GAR)

Aiutaci a divulgare la SPESA SOLIDALE! stampa-attacca e divulga il volantino.



Il prossimo 20 ottobre aiuta anche solo uno di loro, regalandogli un pasto!


________________________________________________________________________________________

 

Dicembre 2011

Strepitoso successo per la 2° giornata di raccolta cibo in favore dei gatti randagi ticinesi organizzata dal GAR il 10 dicembre: abbiamo raccolto quasi 600 kg di cibo e altro materiale utile!

Tantissime sono state le persone che ci hanno raggiunto nei vari punti di raccolta donando, oltre che un aiuto concreto, tanta solidarietà e consenso per questa iniziativa. Un’idea semplice e pratica che va diretta al punto e cioè alla pancia dei tantissimi mici randagi che ogni giorno aiutiamo anche attraverso i/le “gattari/e” che si prendono cura delle varie colonie feline sparse per il cantone; anche per i prossimi mesi potranno contare su tanto buon cibo. Un occhio di riguardo è stato rivolto ai cuccioli e cuccioloni che raccogliamo sul territorio e rimangono presso le nostre famiglie affidatarie finché non trovano un’adozione definitiva. Possiamo quantificare che ca. il 30-40% del raccolto è rappresentato da cibo secco e umido per cuccioli che utilizziamo anche per le mamme in gestazione/lattazione e a volte anche in inverno per i mici che vivono all’esterno, per meglio supportarli nella stagione fredda.

Totale raccolto:
Cibo secco (adulti/cuccioli):    335 kg
Cibo umido (adulti/cuccioli):   245 kg
Totale cibo raccolto 580 kg
3 confezioni di latte in polvere specifico per cuccioli con 1 biberon
9 confezioni di latte apposito per gatti
80 litri di sabbia
diversi snack
diversi giochi
1 collarino

18 kg di cibo per cani che verrà donato a Luna, una cagnolona bisognosa che da tempo seguiamo.

L'operazione "1 Fr. x 1 pasto" ha raccolto ben Fr. 683.-

Tutta questa generosità da parte di tante persone speciali, ci permetterà di risparmiare i fondi che vengono così totalmente destinati a sostenere le spese veterinarie per cure e sterilizzazioni dei mici bisognosi in Canton Ticino.

Quello che però i nostri volontari (che tanto si sono dati da fare nell’organizzazione e nello svolgimento della giornata) hanno ricevuto come dono inestimabile, è stato il calore delle tante persone che in mille modi diversi ci hanno donato la loro solidarietà, hanno cercato mici in adozione, segnalato nuove situazioni e raccontato le loro avventure con i gatti.

GRAZIE! Grazie di vero cuore! Il mondo gattofilo ticinese ci ha regalato veramente tanta nuova energia e speranza per il futuro.  Grazie anche di cuore alla fedele Fattoria degli Animali del CDT e a Rete3 che hanno divulgato a più riprese l’appuntamento con la spesa solidale in favore dei mici randagi.

Auguriamo a tutti voi e alle vostre famiglie (umane e animali) Buone Feste di Pace. 


La Fattoria degli Animali e la spesa solidale

 

CDT 15.12.2011

 

EVVIVA GLI AMICI DEI MICI
La spesa solidale? Un vero successo
■ Promossa dal Gruppo Aiuto Randagi (GAR) in occasione della Giornata interna­zionale dei diritti degli animali, la spesa solidale per i mici randagi del Ticino si è rivelata un successo. Gli amici dei mici si sono sentiti chiamati in causa e, da par loro, non si sono fatti pregare. Al termine della giornata di sabato 10 dicembre volontari e volontarie del GAR hanno stilato questo bilancio: 580 chili di cibo raccolto (335 kg di cibo secco e 245 di umido), 3 confezioni di latte in polvere per cuccioli con biberon, 9 confezioni di latte per gatti, 80 litri di sabbia per lettiera, diversi snack, giochi e un collarino. Inoltre l'azione «1 fr. per un 1 pasto» ha portato in cassa 683 fr. La coordinatrice del GAR, Sabrina Piacente, è felice. «Tutta questa generosità ci permetterà di risparmiare i fondi del Gruppo che potrà destinarli totalmente alle spese veterinarie - cure e sterilizzazione - dei mici bisognosi del Ticino». E siccome il GAR aiuta i mici randagi, ma non chiude gli occhi davanti alle necessità degli altri animali, ecco che è con un certo orgoglio che la nostra interlocutrice ci fa notare che «gli amici dei Mici non hanno dimenticato neppure i cani. Abbiamo raccolto 18 kg di cibo per loro. Lo destineremo a Luna, una cagnolona bisognosa che seguiamo da tempo».
 

10 DICEMBRE 2011 GIORNATA DI RACCOLTA CIBO PER I GATTI RANDAGI!

 

Nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, torna la spesa solidale in favore dei gatti randagi in Canton Ticino! Sono in tanti ogni giorno ad aspettare una ciotola e un pasto sicuro, ogni scatoletta o pacchetto di crocchette* in più, può fare la differenza. Basta davvero poco: facendo la spesa per i tuoi animali, puoi acquistare qualcosa anche per i mici meno fortunati. Un piccolo gesto che vale tantissimo! Grazie a questo contributo si potranno risparmiare i fondi per curare e sterilizzare tanti gatti randagi. Il cibo raccolto verrà distribuito alle varie colonie feline tutelate dal GAR.

 

Sabato 10 dicembre per tutto il giorno saremo presenti con due bancarelle informative dove potrete trovare materiale informativo, bellissimi gadget e idee regalo per le prossime festività:

 

Centro Lugano Sud - Grancia

Centro Coop, Via Serrai - S. Antonino

 

I negozi solidali vi attendono, oltre che sabato 10 dicembre, tutto l'anno per contribuire a sostenere la numerosa popolazione felina ticinese!

 

Veniteci a trovare!

 

Scarica e divulga il volantino

 

GRAZIE DI ♥!

 

LEGGI LA SPESA SOLIDALE SULLA FATTORIA DEGLI ANIMALI!

 

* Sono benvenuti crocchette e cibo umido per adulti e per cuccioli. Latte in polvere specifico (attenzione alla data di scadenza primavera-estate 2012), biberon, sabbia per la lettiera, dispenser per il cibo.

________________________________________________________________________________________

 

19.02.2011 - Giornata internazionale del Gatto
GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA SPESA SOLIDALE

A FAVORE DEI GATTI RANDAGI DEL CANTON TICINO

La prima giornata della spesa solidale organizzata dal GAR ha avuto un grande successo. Tantissime le persone che hanno raggiunto i 9 punti di raccolta sparsi per il Cantone e hanno contribuito, ognuno con le proprie possibilità, a regalare una ciotola di cibo ai tanti gatti custoditi nelle nostre colonie feline. Parte di questo cibo verrà destinato anche a persone che privatamente aiutano direttamente i gatti randagi e che hanno mezzi limitati. Ma la raccolta non si è fermata solo al 19 febbraio: anche nei giorni precedenti e tutt'ora stanno arrivando crocche e scatolette consegnate direttamente alla nostra sede ATRA di Lugano e addirittura per posta. Al nostro contatto mail continuano ad arrivare promesse di donazioni.

Tutti i fondi riguardanti l'acquisto di cibo verranno così risparmiati potremo investirli nelle campagne di sterilizzazione e per le cure veterinarie.

Ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno voluto partecipare concretamente. Sono tantissime le persone che sono appositamente venute a fare la spesa per i randagi e grande è stata anche la partecipazione dei negozianti che hanno a loro volta donato e per l’occasione c’è stato chi ha concesso il 10% di sconto sui prodotti riguardanti i gatti (l’Animaletto, Faunopoly). Inoltre gran parte dei negozi manterranno fissi i punti di raccolta cibo GAR.

Totale raccolto

280 kg di mangime secco

170 kg di mangime umido

diversi snack e golosità

1 dispenser

5 sacchi di sabbia (che daremo a chi tiene in stallo i randagi in attesa di trovare casa)

alcune confezioni di latte per cuccioli

ciotole

Con una particolare attenzione per il cibo per i cuccioli, visto che stiamo entrando nel periodo delle nascite.

Tantissime le dimostrazioni di apprezzamento per questa campagna ottimamente divulgata attraverso gli amici della Fattoria degli animali (CDT) e da tutti gli amici dei randagi. L'aiuto diretto che si può dare con un semplice acquisto in favore di animali che vivono sul proprio territorio, è una grande spinta alla proverbiale generosità dei ticinesi che, come sappiamo, sanno essere molto sensibili nei riguardi degli animali meno fortunati.

Questo grande successo ci fa pensare al futuro e già ci sono molte idee per sviluppare un'altra giornata speciale di raccolta per il 4 di ottobre, giornata internazionale degli animali.  L'occasione della spesa solidale ci dà ottime opportunità d'incontro e condivisione, così come la possibilità di sensibilizzare ulteriormente sui temi forti come la sterilizzazione e la protezione dei mici abbandonati.

 

GRAZIE!!! DA PARTE DI TUTTO IL NOSTRO STAFF

E DA PARTE DEI MICI RANDAGI TICINESI!

 

Foto spesa solidale 19.02.2011