RECUPERATA UNA MICIA FERITA DAL COLLARINO

   


Mikado in via di guarigione


Settembre 2012 - Leggi gli aggiornamenti e guarda nuove foto di Mikado-Saphira!
La fattoria degli animali.

Agosto 2012 - Mikado adottata in via definitiva!
Alla fine la famiglia affidataria che generosamente aveva voluto prendere con sé Mikado (ora Saphira) per seguirla nella sua convalescenza, l'ha adottata in via definitiva ed è stato  naturale, considerando come bene si è inserita nella sua nuova vita. Si è ristabilita completamente ed ha anche imparato ad usare la gattaiola. Vive in armonia con gli altri gatti della casa. Adora giocare con gli elastici, quelli morbidi, per i capelli. Della sua brutta avventura rimane solo una strana posizione nella parte sinistra del corpo e della zampina, per il resto sembra aver dimenticato tutto!


Mikado e la sua nuova vita!

La storia...
Giugno 2012 - L'abbiamo chiamata Mikado (da mon cadeau) perché consideriamo un vero dono l'essere riusciti a catturarla dopo giorni e giorni di tentativi inutili. Finalmente così abbiamo potuto liberarla dalla trappola mortale, rappresentata da un collarino a fibbia che la stava scarnificando. Lei ora sta bene e guarirà completamente, forse ha una famiglia che la cerca e noi speriamo di trovarla o di trovare per lei una nuova famiglia per la vita.

Mikado è comparsa improvvisamente in una nostra colonia felina e abbiamo notato subito quel collarino strano che in pratica passava dal collo a sotto l'ascella della zampa davanti, procurandole un'orrenda ferita. Chissà da quanto tempo e con quanto dolore si trovava in questa situazione assurda. Infatti i collarini a fibbia sono una vera e propria trappola mortale per tutti i gatti che li portano. Spesso infatti i gatti passano sotto i cespugli o attraverso ramine e altri ostacoli che facilmente si possono impigliare nel collarino. Se questo è chiuso ermeticamente e il gatto rimane incastrato, a furia di strappare per liberarsi, può seriamente farsi male e a volte anche trovare una morte atroce.

Consigliamo caldamente a tutti di dotare il proprio gatto di uno strumento di riconoscimento e di acquistare solo collarini con la chiusura di sicurezza. In questo modo se il collarino viene sottoposto ad una certa pressione si apre automaticamente evitando il peggio. Sul mercato se ne trovano di diversi tipi anche con un costo contenuto di una decina di Fr. comprendenti un bussolotto dove si possono mettere indicazioni utili quali l'indirizzo e il nr. di telefono. Ne perderà diversi magari, ma è sempre meglio che mettere a rischio la sua incolumità. Anche il microchip è un modo sensato di identificare il gatto e questo aiuta enormemente il ricongiungimento con la famiglia che l'ha perso. Questo ci aiuta anche a distinguere i gatti randagi da quelli che hanno una casa.

Ecco quali danni i collarini fissi possono provocare:



Prima della cattura, il collarino stretto sotto la spalla

 

Leggi la storia e gli aggiornamenti riguardo Mikado su La fattoria degli animali (CDT), con sondaggio!

Settembre 2012:
Leggi gli aggiornamenti e guarda nuove foto di Mikado-Saphira! La fattoria degli animali.