LA GATTA SUL BALCONE..

 

 

Home GAR

Le nostre colonie

Progetti

Cerco casa

Azioni

Come aiutarci Staff/contatti

 
  Ottobre 2009 - Riceviamo segnalazione da un contatto che rimane misterioso, di una gatta tenuta a vivere sul balcone ormai da diversi giorni, nel luganese.
Il balcone è molto piccolo, molto sporco e disordinato, le temperature durante la notte quasi glaciali.
Questa gatta non ha una cuccia, non ha una cassettina per i bisogni, non viene mai lasciata entrare in casa, riceve cibo una volta al giorno, spesso si sporge in modo pericolosissimo dal balcone, quasi a volersi buttare per sfinimento, ma ne morirebbe. In qualche modo riusciamo ad avere i vari contatti per agire grazie alla nostra Anna (Admin di TicinoFelino) che ha ricevuto la segnalazione è si è subito attivata.
Troviamo la persona che se ne sta occupando, ci dice che è una situazione momentanea perché non và d’accordo con il cane di casa e che da lì a uno o due giorni la riconsegnerà al suo proprietario impossibilitato al momento ad occuparsene. Nel frattempo però facciamo presente che non si può detenere un animale in quelle condizioni in balia delle intemperie. Prepariamo per la micia una cuccia e le procuriamo una cassettina per i bisogni.
Attendiamo quindi gli sviluppi, ma i giorni passano e nessuna notizia giunge.
Dopo varie opere di convincimento, ci assumiamo la responsabilità di ritirare questa gatta, alla quale tra l'altro, dal primo giorno che l’abbiamo accarezzata su quel balcone, le avevamo sussurrato "ti portiamo via da qui". Dovevamo mantenere la promessa.... E infatti chi aveva seguito la vicenda fin dal principio decise di portarla a casa sua. Tenuta separata dagli altri inquilini gatti, la micia dimostra comunque ogni volta che ne percepiva la presenza nei paraggi di spaventarsi moltissimo e diventa incredibilmente aggressiva anche verso le persone, ma questo solo in presenza di altri animali e quindi capiamo che è una gatta che assolutamente non può vivere in mezzo ad altri gatti o cani.
Fortunatamente un’attivista del CDA che non ha animali in casa, si offre di ospitare la micia per le cure e per farle ritrovare un po’ di serenità e i risultati non tardano ad arrivare!
Nya, così è stata chiamata, ora vive beata a casa della nostra Francesca e ora può dimostrare senza timore tutto l’amore di cui è capace. Infatti senza avere nel proprio ambiente motivi di stress e turbamento si è rivelata una micia assolutamente dolcissima e molto amorevole.
Attualmente il suo stato di salute è molto migliorato ma la sua riabilitazione comportamentale continua e valuteremo quando sarà arrivato il momento buono di trovarle una sistemazione definitiva con un’adozione ad hoc… E forse chissà, come spesso i gatti sanno fare, ha già preso possesso di quella che potrebbe diventare la sua casa definitiva…