I RANDAGINI RAIN!


 
 

Nel corso del mese di ottobre 2009 il GAR è andato a fare un sopralluogo dove ci era stata segnalata una grave situazione di randagismo felino, circa una 20ina di gatti vivono accuditi da due ultranovantenni e ormai a
quell'età si ha una concezione d'altri tempi sul trattamento degli animali.

Sul momento abbiamo potuto prendere a mano 5 cuccioli che dalla visita veterinaria sono risultati in pessime condizioni a causa di una congiuntivite, raffreddore e diarrea. Per fortuna i piccoli, dopo lunghe cure, si sono ripresi e hanno potuto trovare una nuova casa.
Il resto della colonia invece era in piena età adolescenziale e solo l’inverno prossimo ad arrivare ha evitato, almeno momentaneamente le nuove nascite, ma ben presto questo sarebbe accaduto senza ombra di dubbio. Peggiorando ancora la situazione.

Perciò abbiamo iniziato l’iter per avere l’autorizzazione a catturare questi gatti per sterilizzarli e rimetterli sul territorio, costituendo perciò una colonia felina in qualche modo riconosciuta.

In una settimana abbiamo:

• Castrati e liberati sul territorio 8 maschi
• Sterilizzate e liberate sul territorio 10 femmine
• 1 purtroppo era malato e si è resa necessaria l’eutanasia
• Curato e trovato famiglia a 5 cuccioli

Solo per questa prima fase preventiviamo una spesa di oltre 2'500.—che consistono nei test fatti agli animali, le sterilizzazioni e le cure dei 5 piccoli malati. Anche qui per i piccoli abbiamo recuperato dagli adottanti il costo del test e del 1° vaccino e il resto rimane a nostro carico.

Attualmente stiamo ancora lavorando su questa colonia, grazie alla collaborazione di un vicino a cui erano giunti i 2 maschi mancanti, abbiamo potuto catturarli e chiudere quindi la colonia. Attualmente teniamo monitorato e riforniamo di cibo periodicamente la persona che direttamente se ne occupa… Per chi volesse è possibile adottare a distanza questa colonia felina e contribuire direttamente al loro sostentamento con forniture di cibo.