RESOCONTO GENNAIO-DICEMBRE 2013


 

Dopo anni di crescita esponenziale, lo scorso anno abbiamo registrato un calo del numero di interventi sul territorio a causa della penuria di volontari. Lanciamo quindi un appello: se abitate in Ticino, avete tempo libero durante il giorno e siete automuniti, contattateci!
 




Colonia Martita



Colonia Rain


Nonostante l’impegno quotidiano, per la prima volta dalla nascita del GAR (2009), è in diminuzione il numero di gatti che abbiamo potuto aiutare: in totale sono 163 i mici a cui abbiamo trovato una nuova casa o che abbiamo ricollocato sul territorio una volta sterilizzati; leggermente diminuite anche le spese veterinarie sostenute: in totale CHF 25'825.55. Il 2013 è stato un anno di transizione ma anche di consolidamento, soprattutto per la gestione delle colonie feline sotto nostra tutela.

Sono tra i 130 e i 150 i gatti randagi che abbiamo sterilizzato e che vivono in colonie, composte da un numero variabile di felini (da uno a due, fino a quasi 30), sparse per tutto il Cantone. Occuparsi di tutti questi animali non è certo cosa semplice, comporta un gran lavoro di pianificazione e organizzazione. È infatti fondamentale che dopo il risanamento di una colonia le si garantisca anche la sussistenza, ciò comporta il reperimento e la distribuzione di cibo in quantità industriali, il costante monitoraggio per scongiurare problemi sanitari, l’eventuale cattura e castrazione di nuovi arrivati. Mantenere buoni rapporti con il quartiere affinché la colonia continui ad essere accettata sul territorio.

Ed è proprio a questo impegno che abbiamo rivolto le nostre energie nel 2013:  la corretta gestione delle colonie testimonia la validità del nostro progetto di contenimento del randagismo ed è la riprova che esistono alternative alla soppressione, non solo etiche ma soprattutto efficaci, che producono risultati nel lungo periodo. Non solo, il nostro lavoro quotidiano dimostra anche che una convivenza pacifica tra umani e randagi è possibile. Ne sono consci sempre più Comuni con i quali collaboriamo, che ricevono sempre una risposta pressoché immediata e concreta ai problemi di gestione ordinari e straordinari dei felini sul loro territorio. Il GAR sta diventando sempre di più un punto di riferimento anche per la popolazione: numerosi sono stati i contatti con il pubblico sia in occasione di bancarelle informative nelle piazze o per la raccolta di cibo, sia attraverso i media locali. Anche al nostro contatto telefonico e mail arrivano, oltre che richieste d’intervento e di adozione, anche richieste di consigli e aiuto diretto che spesso riguardano mici dispersi o maltrattamenti, o problemi di gestione dei gatti domestici che presentano problemi veterinari e comportamentali.

Siamo tuttavia consapevoli che resta ancora molto lavoro da fare sul territorio. In questo senso la penuria di volontari pregiudica di molto il numero di interventi che possiamo garantire.

Per il futuro ci auguriamo di poter trovare nuove forze volenterose, in questo senso preghiamo chi fosse interessato di contattarci. La vera urgenza è reperire e formare persone che possano mettere a disposizione il proprio tempo libero durante il giorno (fosse anche per poche ore) e siano automunite, per eseguire interventi sul territorio.

Grazie per il sostegno!

Team GAR

 

Vuoi aiutare i gatti randagi in Canton Ticino? Leggi...